Non sapevamo che sarebbe stata un’esperienza così importante, quando abbiamo inviato la domanda per partecipare al progetto Erasmus. Oggi sì, oggi sappiamo bene di avere fatto una cosa significativa, per il nostro presente e per il nostro futuro. Siamo quattordici ragazze e ragazzi dell’istituto Majorana-Maitani di Orvieto e dal 19 al 25 novembre 2024 abbiamo partecipato al progetto di mobilità Erasmus+ a breve termine con uno degli istituti con cui siamo gemellati: l’Instituto de Educación Secundaria José María Parra di Alzira, in Spagna.
Questo progetto è il risultato di un lavoro di costruzione di una rete di collaborazioni dell'IIS Majorana-Maitani con diversi istituti di altri paesi europei e del nostro accreditamento al progetto Erasmus+, che la scuola ha ottenuto ormai due anni fa. Questo infatti è il terzo anno che dedichiamo alle mobilità Erasmus+. Siamo stati ospitati da studenti spagnoli che hanno aderito al progetto e che verranno a loro volta accolti da noi qui ad Orvieto.
Il viaggio è iniziato con l'arrivo ad Alzira, dove abbiamo incontrato i ragazzi ospitanti. Dopo una breve presentazione, ognuno di noi è stato accolto dalla propria famiglia e si è diretto verso casa. Questo momento è stato particolarmente speciale, poiché ha permesso a tutti di iniziare a vivere la cultura spagnola da vicino, condividendo con le famiglie locali la vita quotidiana.
Il secondo giorno è stato dedicato alla visita dell’Instituto de Educación Secundaria José María Parra e della città di Alzira. Accompagnati dai nostri corrispondenti spagnoli, abbiamo esplorato i luoghi più significativi della città, scoprendo la sua storia, i monumenti e le tradizioni locali. Alzira ha lasciato un'impressione molto positiva, grazie alla sua bellezza e al calore degli abitanti.
Il giorno seguente siamo andati a scuola, e abbiamo partecipato alle lezioni di musica, arte, inglese ed educazione fisica. Per pranzo siamo stati accolti con una paella, il piatto tipico della cucina spagnola. Abbiamo provato a capire come prepararla e, naturalmente, abbiamo mangiato di gusto insieme ai nostri compagni di viaggio e corrispondenti spagnoli.
Venerdì poi ci siamo diretti a Gandia, una splendida città costiera a breve distanza da Alzira. Durante la visita, abbiamo esplorato il centro storico con il Palazzo Ducale dei Borja e nel pomeriggio la spiaggia della città.
Durante il weekend, abbiamo passato il tempo con le famiglie spagnole, che hanno organizzato diverse attività per coinvolgerci nella cultura locale. Alcuni ragazzi hanno trascorso il tempo al bowling, mentre altri hanno partecipato a feste tradizionali organizzate dalle famiglie, durante le quali hanno avuto la possibilità di ballare, cantare e conoscere da vicino le usanze locali.
Questa esperienza Erasmus+ è stata un’occasione di crescita e di scambio culturale per tutti i partecipanti. Non solo abbiamo migliorato le nostre competenze linguistiche, praticando lo spagnolo e l'inglese, ma abbiamo anche stretto legami di amicizia con coetanei di diverse nazionalità, condividendo momenti di vita quotidiana e imparando a conoscere e apprezzare uno stile di vita diverso dal nostro.
Ringraziamo di cuore tutte le famiglie ospitanti e l’IIS Majorana-Maitani per aver reso possibile questa esperienza così arricchente. Fai come noi! Al termine di quest’anno scolastico, gli studenti delle classi prime, seconde e terze potranno presentare la propria candidatura per partecipare alle mobilità Erasmus+ di breve e lungo termine. Questa è davvero un'esperienza che arricchisce e cambia la vita!
Diletta, classe 2L2 - Adriano, classe 3IT2
Silvia, classe 4L2, Valentina e Matilde, classe 3S1