Geo-storia al Liceo
Approcci innovativi e sostenibil per l’insegnamento della geo-storia in ottica integrante
Un altro progetto si è concluso stamane alla presenza del dirigente scolastico, Elvira Busà e degli alunni delle classi coinvolte, 1S1, 1Sa1, 2Sa1 e 2L1, coordinate dalla professoressa Alessandra Fassari.
In una scuola basata sulle competenze, l’adesione a progetti che mettano in atto strategie di facilitazione dell’apprendimento tramite approcci innovativi e sostenibili in ottica integrante, verso l’acquisizione di competenze non può che essere la base strutturale di una nuova buona scuola.
Libriamoci
Libriamoci
Le classi 1Sa1, 1L2 e 2S1 hanno scelto di salutare l'anno appena trascorso in compagnia di "Libriamoci", progetto inaugurato ad ottobre e realizzato da MIUR e MIBACT per diffondere fra i giovani il gusto della lettura ad alta voce.
A fare gli onori di casa, la dottoressa Elvira Busà, DS dell'Istituto, il suo Vice, prof. Francesco Luciano e le docenti promotrici del progetto, Alberta Cinti, Alessandra Fassari e Valeria Asta.
Presenti anche le Istituzioni, nella persona di Enzinella Martino, Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, che, già presente all'inaugurazione del progetto, non ha voluto perdersi la conclusione elogiando gli studenti per il lavoro svolto e mostrandosi disponibile nel portare avanti iniziative di così grande valore didattico e culturale.
INSORGENZA DEL DISAGIO E DISPERSIONE SCOLASTICA
INTERVENTI CONTRO L’INSORGENZA DEL DISAGIO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
normativa “Aree a rischio ed a forte processo immigratorio”
INIZIATIVE A SUPPORTO DELLA PERSONA
Il progetto, rivolto a tutti gli studenti ed a tutte le classi dell'Istituto, facendo riferimento a metodologie quali l'Ascolto Attivo, il Circle Time, il Counseling, la Peer Education, il Role playing, si è proposto le finalità di promuovere attività mirate sia allo sviluppo di competenze prosociali e sociali, sia all'integrazione delle individualità nel tessuto scolastico e sociale, di stimolare la formazione di una sensibilità sociale che si traduca nella cura del sé, degli altri e dell'ambiente di appartenenza; di ottimizzare inoltre la comunicazione interpersonale e la capacità d'ascolto e stimolare quindi la capacità di vivere ii confronto con la diversità come opportunità di crescita e di cambiamento.
PICCOLI PARLAMENTARI CRESCONO….
Il 15 maggio 2015, al Palazzo del Capitano del Popolo, si è svolta la IX General Assembly del PEG (Parlamento Europeo Giovani), la terza ad Orvieto. I 50 studenti che hanno partecipato, divisi in 5 delegazioni che provenivano da diverse scuole: Liceo Scientifico e Tecnico Majorana Maitani di Orvieto, Liceo Classico F.A. Gualterio di Orvieto e Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Acquapendente si sono incontrate nel pomeriggio del 14 e sono state impegnate in attività di Team Building , Committeee Work e nella discussione di una Mock resolution per provare le procedure del dibattito parlamentare.
Page 51 of 78