Cassy Lab

Cassy Lab è un sistema hardware-software che permette di acquisire misure di diverse grandezze fisiche, facendo uso di una serie di trasduttori, e di elaborare i dati acquisiti ottenendo analisi statistiche, grafici, interpolazioni e molto altro.

Cassy Lab supporta uno o più moduli Cassy-S: Sensor-Cassy, Power-Cassy, Cassy-Dsplay ed altri tipi di strumenti (es. bilancia, termometro, spettrofotometro, VideoCom, etc.).
Sensor-Cassy è un dispositivo che permette di registrare i dati di una misura.
Presenta le seguenti caratteristiche:
· Possibilità di collegare un altro modulo Cassy alla porta USB del computer
· Individuazione automatica del box sensore da parte di Cassy Lab
· 4 porte isolate elettricamente tra loro
· Possibilità di collegare in cascata fino ad un massimo di 8 moduli Cassy (per l’espansione degli ingressi e delle uscite)
· Massimo 8 ingressi analogici adattabili a Sensor-Cassy mediante i box sensori
· Controllo a microprocessore con SO Cassy (aggiornamento e miglioramento delle funzioni facilmente ottenibili via software)
· Utilizzabile su tavolo, su consolle oppure come unità da dimostrazione
· Tensione di alimentazione 12 V AC/DC tramite spinotto o un altro modulo Cassy
· Un Sensor Cassy può alimentare un altro modulo con assorbimento di corrente non superiore a 1.6 A
· Possibilità di scaricare tutte le informazioni utili a sviluppare meglio il proprio software
Una volta acquisita una certa esperienza nell’uso del Cassy Lab, si possono espandere le sue potenzialità.
E’ anche possibile programmare Cassy-S da soli. In questo caso, bisogna avere a disposizione la descrizione del protocollo dell’interfaccia ed una componente Delphi (in codice sorgente) da scaricare su Web.
Al momento dell’avvio, se il programma rileva la presenza di uno o più dispositivi Cassy, il Cassy tab di avvio del dialogo mostra la configurazione corrente (compresa la presenza dei box sensori). Per eseguire la misura basta ciccare sull’ingresso o sull’uscita corrispondente. L’ingresso o l’uscita attivi (canali) sono evidenziati da un colore; si può accedere rapidamente alle funzioni principali mediante i pulsanti che si trovano nella barra superiore. I pulsanti più importanti sono presentati come funzioni chiave. E’ possibile registrare le misure in due modi. Nella registrazione automatica, il software determina il tempo necessario a registrare i valori di misura; dopo aver avviato la misura, il software si pone in stato di attesa per un intervallo di tempo prestabilito dal trigger; trascorso tale intervallo di tempo, si ha la registrazione del dato. Nella registrazione manuale, l’operatore determina l’istante di registrazione del valore ottenuto dalla misura. Dopo ogni avvio, il software registra un valore su una riga, quindi i valori misurati dagli strumenti sono trasferiti in tempo reale nella tabella e nel diagramma. Per questo motivo, la registrazione manuale deve essere eseguita velocemente in modo da acquisire una serie completa di dati. La funzione Aggiungi abilita la registrazione di più misure eseguite in modo sequenziale. Le diverse serie di misure sono visualizzate contemporaneamente nella tabella e nel diagramma ed evidenziate da un colore diverso.
Ciccando sul grafico con il pulsante destro del mouse si possono attivare numerose funzioni grafiche tra cui: modifica assegnazione assi, zoom, valore medio, funzione di fit, calcola l’integrale, calcola la distribuzione di Poisson (Gauss), etc.
Alcune grandezze non si possono misurare direttamente con la Cassy, perciò non sono disponibili come canali Cassy. Se è necessario inserire ugualmente tali grandezze nella tabella o nel diagramma, bisogna definirle come nuove quantità. Si possono definire sei tipi di nuove quantità: parametro, formula, derivata, integrale, valore medio, trasformata di Fourier.
Power-Cassy (rispettivamente USB o seriale) è un’interfaccia che si può utilizzare come generatore di tensione o come generatore di corrente programmabili con voltmetro ed amperometro incorporati.
Ha le caratteristiche:
· Possibilità di collegare un altro modulo Cassy alla porta USB del computer
· Isolamento elettrico
· Possibilità di collegare in cascata fino ad un massimo di 8 moduli Cassy (per l’espansione degli ingressi e delle uscite)
· Controllo a microprocessore con SO Cassy (aggiornamento e miglioramento delle funzioni facilmente ottenibili via software)
· Utilizzabile su tavolo, su consolle oppure per fare una dimostrazione
· Tensione di alimentazione 12 V AC/DC tramite spinotto
· Possibilità di scaricare tutte le informazioni utili a sviluppare meglio il proprio software

La misura di una grandezza fisica dipende dal sensore d’ingresso e dal box sensore utilizzato. L’uso è molto semplice e, comunque, esiste la possibilità di caricare degli esempi che illustrano il corretto montaggio delle apparecchiature e le modalità di esecuzione di un dato esperimento di fisica, chimica o biologia.