Chi ha contribuito:

Nell’ambito del Progetto SeT il finanziamento destinato alla formazione è stato utilizzato allo scopo di omogeneizzare le conoscenze e le competenze dei sei docenti incaricati, studiare le nuove strumentazioni in dotazione, individuare le possibili esperienze legate ai temi inerenti al progetto, predisporre e realizzare almeno un’esperienza relativa ad ogni unità didattica concordata, effettuare le esperienze in classe ed analizzare i risultati sulla base di griglie precedentemente approntate.
Per tenere il corso di formazione si è ricorsi alle competenze specifiche di ciascun docente al quale è stato affidato un ruolo di ricerca, approfondimento e preparazione di uno o più argomenti che successivamente sono stati illustrati e discussi nel gruppo di studio.
Questo lavoro è stato in un secondo tempo utilizzato per tenere lezioni in laboratorio alla presenza degli alunni delle classi quinte che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro con discussioni e relazioni delle quali la migliore è stata scelta per essere pubblicata nel sito del nostro Liceo e sul presente CDROM.
Il prospetto del corso di formazione tenuto presso il nostro Istituto è riportato di seguito

Docenti incaricati ed argomento trattato
Dubaldi, De Ninno, Cannizzaro, Biancalana, Tini Brunozzi : impostazione delle linee generali delle U.D. con la definizione di obiettivi e modalità di applicazione nonché individuazione dei destinatari
Dubaldi, Cannizzaro: sulla base dell'esperienza concordata individuazione degli obiettivi specifici e della griglia per la valutazione delle relazioni degli studenti
De Ninno, Storani : studio del manuale e delle possibilità di utilizzazione del Cassy-Lab
Storani Tini Brunozzi, Biancalana, Dubaldi : montaggio dell'interferometro e suo utilizzo per verificarne le potenzialità e le modalità di utilizzo in classe
Tini Brunozzi, Biancalana, De Ninno, Storani ,Cannizzaro : realizzazione dell'esperienza e simulazione della somministrazione in classe
Storani : lezione rivolta a tutti i docenti di materie scientifiche per illustrare il funzionamento e le potenzialità del Cassy -Lab, simulazione di un'esperienza (allungamento di una molla ), caricamento di esempi dal software e lavoro di gruppo
De Ninno: realizzazione di CD rom di supporto per docenti e alunni al fine di ripetere correttamente le esperienze o per semplice consultazione
Biancalana: produzione di appunti sull'interferometro disponibili per approfondimenti sul sito del Liceo