Il progetto ministeriale SeT, ovvero di innovazione scientifico- tecnologica, nasce con l'intento di potenziare la dotazione laboratoriale delle scuole aderenti a tale iniziativa in relazione alle attività curricolari programmate.

La struttura del progetto prende spunto da uno dei temi proposti dal Ministero nella C.M. 270/99, relativa ai processi di cambiamento e trasformazione della realtà, che si innesta perfettamente su due dei moduli pluridisciplinari adottati nelle classi quinte già da tre anni a questa parte e che riguardano il problema energetico e le trasformazioni delle scienze nel '900.
Gli argomenti salienti del progetto vertono sia sulla crisi del positivismo e il nuovo modo di interpretare la realtà nonché le conseguenze di tale evento sulla tecnologia e sulla vita dell'uomo , sia sulle problematiche relative allo sfruttamento delle risorse e all'utilizzo di fonti alternative di energia.

Con il finanziamento ottenuto, di 7000 €, è stato possibile acquistare il materiale occorrente per allestire un interferometro di Michelson e un Cassy Lab, una centrale di acquisizione dati al computer corredata da software per l'analisi dei dati. Il finanziamento ha inoltre permesso di realizzare il presente lavoro, che ha visto la progettazione di una unità didattica sulla interferenza della luce, e l'allestimento, l'esecuzione e la verifica di una esperienza di laboratorio rivolta agli studenti delle classi quinte.

Si riportano qui una descrizione degli strumenti acquistati, la migliore relazione di laboratorio realizzata dagli studenti che hanno partecipato all'esperienza, l'Unità Didattica con la griglia di valutazione, il Progetto finanziato.