La circuitazione 4

Notiamo che, dal punto di vista dimensionale, il lavoro e la circuitazione di una forza hanno le dimensioni di una energia e si misurano in Joule. Non è così per il lavoro e la circuitazione di un campo vettoriale qualunque: le dimensioni fisiche dipenderanno dalla natura del campo.
In effetti, come vedremo nel seguito, importanti proprietà dei campi legate al lavoro e alla circuitazione rappresentano una generalizzazione di corrispondenti proprietà dei campi di forza, e ne prendono pertanto a prestito la terminologia. Una volta superato il senso di confusione, ciò può aiutare a comprendere come siano intrecciati lo sviluppo della fisica e della matematica.
In ogni caso per i campi di cui in particolare ci occupiamo, quello gravitazionale, elettrico e magnetico, non dovrebbero crearsi particolari difficoltà visto che li abbiamo definiti semplicemente come il rapporto tra la forza e la "carica". Così la circuitazione di E si potrà misurare in Joule/Coulomb, la circuitazione di g si potrà misurare in Joule/kg e la circuitazione di B si potrà misurare in Joule/(Ampere metro).
indice
  indietro avanti