Titolo dell'unità |
La crisi delle certezze : trasformazioni della scienza e della tecnologia nel ‘900 |
Tematica/e (riferirsi alle Tematiche riportate nella C.M. 270 del 12/11/2000 |
Processi di cambiamento e trasformazione
La realtà è in continuo divenire e da ciò nasce la nostra idea di tempo. Tuttavia accorgersi dei cambiamenti e trovare modi per descriverli è uno dei compiti del sapere scientifico. Occorre spesso ragionare per indizi e usare immaginazione per ricostruire processi lentissimi o rapidissimi, per riempire fasi al di fuori della nostra esperienza. Si può rintracciare cosa resta costante e preserva identità. Ci si può avvicinare alla comprensione delle cause e delle variabili che regolano i processi attraverso il metodo del confronto guardando eventi a diverse scale di grandezza, di tempo, di organizzazione come avviene nei fenomeni di crescita degli esseri viventi, nelle trasformazioni morfologiche, nell’evoluzione stessa dei sistemi tecnologici. |
N° Docenti coinvolti |
6 |
Discipline coinvolte |
Fisica , Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Filosofia, Storia, Matematica. |
Fascia/e scolare cui è diretta l'unità |
Studenti del quinto anno |
N° Classi della scuola coinvolte |
4 |
Sintesi dell'Unità(max 10 righe) |
Approccio empirico sperimentale ad alcune delle più importanti scoperte di questo secolo |
Argomenti principali |
|
Obiettivi generali e specifici |
Saper raccogliere e gestire le informazioni, inquadrare le problematiche implicite in ogni contesto disciplinare Saper relazionare gli argomenti in modo articolato e pluridisciplinare usando una terminologia appropriata Comprendere l’importanza delle trasformazioni culturali e scientifiche del ‘900 e delle ripercussioni sulla tecnologia Comprendere come l’innovazione tecnologica ha modificato la vita dell’uomo Comprendere quali vantaggi e svantaggi ha comportato tale serie di processi |
Prerequisiti |
Conoscere il dibattito sul valore conoscitivo della scienza Conoscere quale fosse la posizione delle scienze nei confronti dell’oggetto di indagine prima del’900 Conoscere la struttura della materia Conoscere il quadro sociale e culturale prima del ’90 |
Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale) |
|
Tempo complessivo |
20 ore |
Strumenti e risorse utilizzati |
Testi saggi e documenti sul tema Esperti nei settori Materiali del laboratorio di fisica, chimica e biologia Computer con collegamento a Internet Attrezzatura per videoconferenza |