Scheda di Progetto

Descrizione dell'Unità di lavoro n° 1

Titolo dell'unità

La crisi delle certezze : trasformazioni della scienza e della tecnologia nel ‘900

Tematica/e (riferirsi alle Tematiche riportate nella C.M. 270 del 12/11/2000

Processi di cambiamento e trasformazione

La realtà è in continuo divenire e da ciò nasce la nostra idea di tempo. Tuttavia accorgersi dei cambiamenti e trovare modi per descriverli è uno dei compiti del sapere scientifico. Occorre spesso ragionare per indizi e usare immaginazione per ricostruire processi lentissimi o rapidissimi, per riempire fasi al di fuori della nostra esperienza. Si può rintracciare cosa resta costante e preserva identità. Ci si può avvicinare alla comprensione delle cause e delle variabili che regolano i processi attraverso il metodo del confronto guardando eventi a diverse scale di grandezza, di tempo, di organizzazione come avviene nei fenomeni di crescita degli esseri viventi, nelle trasformazioni morfologiche, nell’evoluzione stessa dei sistemi tecnologici.

N° Docenti coinvolti

6

Discipline coinvolte

Fisica , Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Filosofia, Storia, Matematica.

Fascia/e scolare cui è diretta l'unità

Studenti del quinto anno

N° Classi della scuola coinvolte

4

Sintesi dell'Unità(max 10 righe)

  • Le scienze e la crisi del positivismo: il nuovo modo di interpretare la realtà e le conseguenze di tale evento sulla tecnologia e la vita dell’uomo.
  • Inquadramento storico filosofico di tale trasformazione

Approccio empirico sperimentale ad alcune delle più importanti scoperte di questo secolo

Argomenti principali

  • Teoria della relatività e meccanica quantistica
  • Dal fissismo all’evoluzionismo in biologia
  • La crisi del positivismo: Nietzsche, Freud, Bergson
  • La sconfitta del vitalismo, la sintesi in laboratorio delle molecole organiche e il successivo passaggio alla chimica delle resine artificiali

Obiettivi generali e specifici

Saper raccogliere e gestire le informazioni, inquadrare le problematiche implicite in ogni contesto disciplinare

Saper relazionare gli argomenti in modo articolato e pluridisciplinare usando una terminologia appropriata

Comprendere l’importanza delle trasformazioni culturali e scientifiche del ‘900 e delle ripercussioni sulla tecnologia

Comprendere come l’innovazione tecnologica ha modificato la vita dell’uomo

Comprendere quali vantaggi e svantaggi ha comportato tale serie di processi

Prerequisiti

Conoscere il dibattito sul valore conoscitivo della scienza

Conoscere quale fosse la posizione delle scienze nei confronti dell’oggetto di indagine prima del’900

Conoscere la struttura della materia

Conoscere il quadro sociale e culturale prima del ’90

Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale)

  • Conversazioni guidate a tema
  • Ricerca informazioni tramite Internet
  • Socializzazione delle informazioni acquisite all’interno di gruppi
  • Attività guidata di laboratorio
  • Allestimento di un laboratorio per la verifica dei fenomeni di interferenza, diffrazione e di Michelson e Morley

Tempo complessivo

20 ore

Strumenti e risorse utilizzati

Testi saggi e documenti sul tema

Esperti nei settori

Materiali del laboratorio di fisica, chimica e biologia

Computer con collegamento a Internet

Attrezzatura per videoconferenza


Avanti: Unità di lavoro 2 Indietro:Dati della scuola