Titolo dell'unitā |
Il problema energetico |
Tematica/e (riferirsi alle Tematiche riportate nella C.M. 270 del 12/11/1999) |
Energia: trasformazioni, impieghi, fonti primarie |
N° Docenti coinvolti |
6 |
Discipline coinvolte |
Fisica , Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Matematica |
Fascia/e scolare cui č diretta l'unitā |
Studenti del quinto anno , anni 18-19 |
N° Classi della scuola coinvolte |
4 |
Sintesi delle Unitā (max 10 righe) |
Conoscenza delle problematiche relative allo sfruttamento delle risorse, delle conseguenze di uno sfruttamento non responsabile, consapevolezza della possibilitā di utilizzare fonti alternative di energia. |
Argomenti principali |
Nuclei e particelle: energia da reazioni di fissione e di fusione nucleare, il problema dello smaltimento delle scorie Flusso di energia nei viventi: l’alterazione degli equilibri negli ecosistemi Combustibili fossili come risorse non rinnovabili: problemi correlati alla combustione Flusso di energia solare e bilancio termico: le fonti rinnovabili Flussi energetici nella dinamica endogena della Terra: energia geotermica come fonte rinnovabile |
Obiettivi generali e specifici |
Saper raccogliere e gestire le informazioni, inquadrare le problematiche implicite in ogni contesto disciplinare Saper relazionare gli argomenti in modo articolato e pluridisciplinare usando una terminologia appropriata Saper riconoscere i vari tipi di energia Saper spiegare le modalitā di trasformazione dell’energia Saper distinguere fonti di energia rinnovabile e non Saper individuare i rischi legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse non rinnovabili Saper spiegare come l’inquinamento alteri gli equilibri degli ecosistemi e di conseguenza il flusso di energia nei viventi Saper riconoscere l’importanza della conoscenza approfondita delle risorse rinnovabili e non inquinanti al fine di arrivare al loro sfruttamento su larga scala |
Prerequisiti |
Conoscere le diverse forme di energia Conoscere le reazioni di ossido-riduzione Conoscere i processi di formazione dei combustibili fossili Conoscere la struttura degli ecosistemi Esser capace di comprendere l’interazione dell’uomo con l’ambiente Saper ricollegare l’effetto alla causa che lo ha generato |
Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale) |
|
Tempo complessivo |
20 ore |
Strumenti e risorse utilizzati |
Testi saggi e documenti sul tema Esperti nei settori Materiali del laboratorio di fisica, chimica e biologia Computer con collegamento a Internet Attrezzatura per videoconferenza |