Scheda di Progetto

Descrizione dell'Unitā di lavoro n° 2

Titolo dell'unitā

Il problema energetico

Tematica/e (riferirsi alle Tematiche riportate nella C.M. 270 del 12/11/1999)

Energia: trasformazioni, impieghi, fonti primarie

N° Docenti coinvolti

6

Discipline coinvolte

Fisica , Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Matematica

Fascia/e scolare cui č diretta l'unitā

Studenti del quinto anno , anni 18-19

N° Classi della scuola coinvolte

4

Sintesi delle Unitā (max 10 righe)

Conoscenza delle problematiche relative allo sfruttamento delle risorse, delle conseguenze di uno sfruttamento non responsabile,  consapevolezza della possibilitā di utilizzare fonti alternative di energia.

Argomenti principali

Nuclei e particelle: energia da reazioni di fissione e di fusione nucleare, il problema dello smaltimento delle scorie

Flusso di energia nei viventi: l’alterazione degli equilibri negli ecosistemi

Combustibili fossili come risorse non rinnovabili: problemi correlati alla combustione

Flusso di energia solare e bilancio termico: le fonti rinnovabili

Flussi energetici nella dinamica endogena della Terra: energia geotermica come fonte rinnovabile

Obiettivi generali e specifici

Saper raccogliere e gestire le informazioni, inquadrare le problematiche implicite in ogni contesto disciplinare

Saper relazionare gli argomenti in modo articolato e pluridisciplinare usando una terminologia appropriata

Saper riconoscere i vari tipi di energia

Saper spiegare le modalitā di trasformazione dell’energia

Saper distinguere fonti di energia rinnovabile e non

Saper individuare i rischi legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse non rinnovabili

Saper spiegare come l’inquinamento alteri gli equilibri degli ecosistemi e di conseguenza il flusso di energia nei viventi

Saper riconoscere l’importanza della conoscenza approfondita delle risorse rinnovabili e non inquinanti al fine di arrivare al loro sfruttamento su larga scala

Prerequisiti

Conoscere le diverse forme di energia

Conoscere le reazioni di ossido-riduzione

Conoscere i processi di formazione dei combustibili fossili

Conoscere la struttura degli ecosistemi

Esser capace di comprendere l’interazione dell’uomo con l’ambiente

Saper ricollegare l’effetto alla causa che lo ha generato

Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale)

  • Conversazioni guidate a tema
  • Ricerca informazioni tramite Internet
  • Socializzazione delle informazioni acquisite all’interno di gruppi
  • Attivitā guidata di laboratorio
  • Allestimento ed uso di un laboratorio per l’analisi chimica delle acque presso una scuola di Terni dell’Istituto Oberdan
  • Uscita presso centro ENEA della Casaccia presso il lago di Bracciano

Tempo complessivo

20 ore

Strumenti e risorse utilizzati

Testi saggi e documenti sul tema

Esperti nei settori

Materiali del laboratorio di fisica, chimica e biologia

Computer con collegamento a Internet

Attrezzatura per videoconferenza


Avanti: Piano attività Indietro:Unità di lavoro 1