Campi solenoidali 2

Ricordiamo che per la definizione del flusso attraverso una superficie chiusa avevamo scelto la convenzione di considerare positivo il flusso uscente dalla superficie stessa. Quando parliamo di flusso del campo concatenato con una linea chiusa abbiamo a che fare con superfici aperte; ci serve dunque una nuova convenzione per specificare il verso positivo della normale alla superficie, verso da cui dipende il segno del flusso. Per questo parleremo d'ora in avanti di linea chiusa orientata, e stabiliremo di orientare la normale alla superficie nel verso in cui avanza un cavatappi ruotato concordemente al verso di percorrenza della linea (notiamo che tale scelta è si arbitraria, ma in accordo con la definizione di prodotto vettoriale).
Possiamo ora dare la seguente definizione: il flusso concatenato con una linea chiusa e orientata è il flusso attraverso una qualsiasi superficie che abbia la linea come contorno e per la quale il verso della normale è associato al verso di percorrenza della linea tramite la regola del cavatappi.
Notiamo ancora una volta che tale definizione non avrebbe senso se il campo non fosse solenoidale, a causa di quel "qualsiasi".
indice
  indietro avanti