Il voto di comportamento viene attribuito dal Consiglio di classe sulla base dei seguenti indicatori:

Frequenza alle lezioni; Partecipazione al dialogo educativo; Collaborazione con docenti e compagni; Rispetto generale del regolamento e atteggiamento generale; Rispetto delle consegne.

Per ognuno degli indicatori si utilizza la seguente tabella, che riporta i descrittori di livello e i relativi punteggi. Il voto di comportamento è la media dei cinque punteggi attribuiti.

 

FREQUENZA ALLE LEZIONI PUNTEGGIO
meno del 5% di ore di assenza 10
meno del 10% di ore di assenza 9
meno del 15% di ore di assenza 8
meno del 20% di ore di assenza 7
meno del 25% di ore di assenza 6
oltre ll 25% di ore di assenza 5
PARTECIPAZIONE AL DIALOGO EDUCATIVO PUNTEGGIO
sempre attivo e propositivo, contribuisce significativamente alla crescita culturale della classe 10
sempre attivo e propositivo segue con interesse costante le lezioni 9
segue con adeguata partecipazione 8
non sempre segue con partecipzione 7
passivo e con scarso interesse per gli argomenti trattati 6
non dimostra alcun interesse al dialogo educativo, è spesso disattento ed ha bisogno di continui richiami 5
COLLABORAZIONE CON DOCENTI/PERSONALE E COMPAGNI PUNTEGGIO
collabora attivamente alla vita scolastica apportando il proprio contributo consapevole 10
collabora attivamente alla vita scolastica apportando spesso il proprio contributo 9
collabora regolarmente alla vita scolastica 8
collabora, di norma, alla vita scolastica 7
collabora raramente alla vita scolastica 6
non collabora alla vita scolastica 5
RISPETTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO ED ATTEGGIAMENTO GENERALE PUNTEGGIO
conosce e rispetta il regolamento di istituto, è sempre corretto con tutti, rispetta le strutture ed i materiali della scuola e contribuisce ad assicurarne il rispetto da parte degli altri. 10
conosce e rispetta il regolamento di istituto, è corretto con tutti, rispetta le strutture ed i materiali della scuola e ne favorisce il rispetto da parte degli altri. 9
ha un atteggiamento corretto con tutti, rispetta sostanzialmente il regolamento di istituto ed i materiali e le attrezzature scolastiche 8
ha un atteggiamento sostanzialmente corretto con tutti, talvolta riceve richiami verbali, solitamente rispetta il regolamento di istituto ed i materiali e le attrezzature scolastiche 7
si relaziona in modo poco corretto con i docenti o con i compagni o col personale ausiliario; rispetta scarsamente sia il regolamento di istituto che i materiali e le attrezzature scolastiche 6
si relaziona in modo arrogante ed irrispettose con i docenti o con i compagni o col personale ausiliario, non rispetta né il regolamento di istituto né i materiali e le attrezzature scolastiche 5
RISPETTO DELLE CONSEGNE PUNTEGGIO
e' puntuale, costante e responsabile nell'assolvere assiduamente agli impegni scolastici ed è punto di riferimento per la classe 10
e' costante e responsabile nell'assolvere regolarmente agli impegni scolastici 9
è quasi sempre puntuale e costante, generalmente assolve agli impegni scolastici 8
non sempre costante nell'assolvere agli impegni scolastici 7
assolve in modo discontinuo agli impegni scolastici 6
non rispetta le consegne scolastiche 5