Il nostro Istituto organizza una rete locale di volontari per il Fondo Ambiente Italiano

fai autunno17_1

FAI 2020 21 6La prima esperienza rimane sempre impressa; di qualsiasi cosa si tratti, si ha sempre un ricordo nitido della prima volta. Stavolta, però, non è solo un ricordo, ma un bagaglio in più che ci porteremo dietro dopo la bellissima esperienza fatta il 15 e il 16 maggio per le giornate FAI di primavera.  

Ci siamo messe a disposizione (noi come anche altri nostri compagni delle classi 3S2, 3S3, 3SA2 e 4S2) come volontarie per il “Fondo Ambiente Italiano” e siamo diventate delle Apprendiste Cicerone, per  guidare  turisti provenienti da tutta Italia alla scoperta del Castello di Alviano e del Teatro Mancinelli di Orvieto.

downloadLo scorso 12 e 13 ottobre 2019 si sono svolte a Orvieto le giornate FAI d’autunno (Fondo Ambiente Italiano), che hanno come obiettivo quello di far conoscere le bellezze del nostro territorio, ma soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

fai autunno17_1Giornata FAI d'autunno
Se dovessi riassumere con una parola la giornata del 15 ottobre, beh, non potrei che usare l'aggettivo FANTASTICA. La giornata del FAI è stata un'ottima occasione, non solo per imparare cose nuove ed interessanti riguardanti la mia, la nostra terra, ma è stata anche una fantastica opportunità per lanciare una sfida a me stessa. Io, che sono molto timida e trovo grandi difficoltà a parlare in pubblico, mi sono messa in discussione e sono riuscita a confrontarmi con persone a me estranee!

fai5Nell’affascinante scenario del piccolo paese di Bardano, il 15 ottobre si svolgerà la Giornata FAI d’Autunno che vedrà nuovamente coinvolti circa 60 dei nostri studenti. I ragazzi si stanno preparando in queste ore con molto entusiasmo, per accogliere al meglio i turisti. 

Non tutti sanno che Bardano è stata una precettoria templare molto importante, posizionata in un luogo strategico,