BarbabellaIl giorno venerdì 11 dicembre, le classi quinte del Liceo Ettore Majorana hanno partecipato alla Decade Kantiana, un evento che dal 2015 anima la città di Orvieto. La Decade Kantiana si occupa ogni anno di uno dei temi affrontati dal celebre filosofo Immanuel Kant circa tre secoli fa. Grazie all’organizzazione del professor Franco Raimondo Barbabella e al coordinamento scientifico del professor Massimo Donà, il convegno ha luogo ad Orvieto, unico posto in Italia dove si svolge questo tipo di manifestazione, sul modello tedesco “Kant Decade”, volto al raggiungimento, nel 2024, del trecentesimo anniversario dalla nascita del grande filosofo.

ioleggopercheI motivi per cui leggiamo sono tanti, infiniti. Leggere è un modo di vivere, è un modo per uscire fuori da sé, di dimenticare i problemi che ci assillano, un modo per calmarci e per curare le ferite. In un anno tanto difficile come quello che stiamo vivendo la lettura è decisamente qualcosa di cui non possiamo fare a meno. Proprio per questo anche quest’anno è stato riproposto a livello nazionale il progetto “Io leggo perché”.

3#ioleggoperché è un progetto lanciato dall’Associazione Italiana Editori, che permette alle scuole di collaborare con librerie gemellate. L’iniziativa coinvolge più di 10 mila scuole sparse in tutta Italia.
Il Liceo E. Majorana e l'Istituto Tecnico Maitani hanno deciso di dare il proprio contributo alla Biblioteca Scolastica e, anche quest’anno, collaborano con la libreria Sovrappensieri presso Loc. il Fanello.

Venerdì 6 novembre il Tribunale di Terni ha promosso un’iniziava telematica PHOTO 2020 11 06 13 52 10volta a celebrare la GIORNATA EUROPEA della GIUSTIZIA CIVILE avente come tema “L’ascolto del minore”.

L’evento ha visto presenti nell’aula virtuale del Tribunale: la Presidente della Sezione Civile dott.ssa M. Velletti, il giudice dott.ssa M.Di Bari, il Presidente del Consiglio dell’Ordine avv. Standoli, l’avvocata Brunetti e l’avvocata Fratini.