studentieUNITUS 4Una delle preoccupazioni maggiori di ragazzi (e delle loro famiglie) al termine del percorso di studi superiore è senz’altro la scelta del “cosa fare dopo”. Oggi più che in passato, orientarsi in un panorama estremamente variegato di corsi di laurea, percorsi post-diploma e altre possibilità di formazione e impiego costringe i neo-diplomati e i loro genitori a muoversi tra mille proposte, sempre più numerose e diversificate. Scelta resa ancora più complicata dall’altrettanta velocità con cui si sviluppa e si trasforma anche il mondo del lavoro, realtà via via sempre più fluida e in divenire.

giornata internazionale della francofoniaIl 20 marzo si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Francofonia, festa dei popoli che parlano francese all’insegna della solidarietà, dell’unione, dell’amicizia e soprattutto della Pace. In questi giorni di insicurezza, di paura e di tensione per la drammatica situazione in Ucraina, la nostra scuola vuole unirsi al mondo francofono, visto che partecipa con il suo Indirizzo Linguistico, Tecnico ed in particolare Esabac alla diffusione della lingua e della cultura francese, per testimoniare la sua volontà di aspirare a un mondo più giusto, più unito e più libero.

ScuolaNormale chimica 1Con l’aria un po’ schiva e riservata che lo caratterizza, Alessio, che frequenta il quinto anno del Liceo del Liceo delle Scienze Applicate all’IISST Majorana-Maitani di Orvieto, racconta della sua esperienza alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dalla quale è rientrato da qualche giorno, dopo aver frequentato uno stage di chimica per la preparazione al concorso di ammissione alla Normale che si è svolto dal 27 febbraio al 4 marzo scorsi.

2021 05 15 16 52In questa settimana le classi 4L1 e 4L2 del Liceo Linguistico hanno concluso il Progetto PCTO del Video Promozionale per il Turismo “Orvieto/Antibes, les trésors de la Méditerranée”, promosso dal Dipartimento di Lingua e Civiltà Francese, dalla prof.ssa Fernanda Carloni e dall’ Agenzia Orvietur di Orvieto.