Il Liceo Majorana ha da sempre scelto l'innovazione didattica come la dimensione con cui porsi all'interno dei processi. In questa sezione si vogliono raccogliere tutti i contributi di riflessione teorica, ma anche di progettazione reale dell'innovazione.

1L1giorn thumbIl corriere della sera, La repubblica, Il sole 24 ore? No, si tratta de “La Gazzetta del Majorana” e “Il diario delle notizie”, giornalini direttamente prodotti da due classi del nostro istituto, rispettivamente la 1L2 e la 1L1.

Abbiamo deciso di cogliere al volo l’opportunità che ci è stata data da iltuogiornale.it di poter creare un giornale di classe.

Il lavoro è stato lungo: dopo una piccola ed essenziale formazione, si è proceduto con un bel brainstorming sullo scopo, tipologia e temi degli articoli da proporre, organizzazione di piccoli gruppi e attività di lavoro e infine con la scelta del nome della nostra testata. Si è deciso di mediare tra tipi di articoli e contenuti diversi, dando vita quindi a una miscellanea, che possa comprendere i gusti di quanti più lettori possibile.

PeersSiamo arrivati alla conclusione di questo anno scolastico, è il momento dei bilanci e le ragazze e i ragazzi della Peer Education vogliono provare a fare una piccola riflessione. Abbiamo amato notevolmente questo progetto, grazie anche al fatto che è riuscito a portare fuori le nostre emozioni, nonostante la distanza che ci separava, distanza che non ha permesso ad altri istituti di proseguire con il progetto.

Molti sono stati gli incontri fatti, tra i quali uno dei nostri preferiti è stato quello con la scrittrice Giulia Blasi, una donna piena di valori e principi, che ci ha spiegato la sua opinione sul mondo delle donne, sulla politica della differenza tra il maschile e femminile, su tutte le questioni di genere che ci sono ancora nel nostro paese.

pacestrettadimanoCome ci parla la storia, cosa ci dicono i personaggi delle epoche passate?

Noi, alunni della classe 3S3, durante quest’anno scolastico ci siamo posti questa domanda soprattutto in relazione al Rinascimento e ad alcuni dei suoi più influenti protagonisti.

Abbiamo cercato così di interpretarli, assumendone il ruolo e dando loro una voce che, nella finzione, ha attraversato i secoli fino ai nostri giorni.

debate2‘Non c’è mai una sola ragione’ era il motto della prima attività di debate promossa dal Liceo Majorana l’anno scorso (a.s. 2019-20), quando due squadre di 11 studenti ciascuna si erano confrontate su due topic diversi ed entrambi molto attuali relativi all’epidemia da COVID 19:

1. Il modello lockdown dovrebbe essere seguito da tutti i Paesi che vogliono contrastare efficacemente la diffusione di epidemie.

2. I governi devono chiedere poteri straordinari per poter gestire al meglio l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione dell’epidemia da Covid 19.