Il Liceo Majorana ha da sempre scelto l'innovazione didattica come la dimensione con cui porsi all'interno dei processi. In questa sezione si vogliono raccogliere tutti i contributi di riflessione teorica, ma anche di progettazione reale dell'innovazione.

hackathon 4Metti tre squadre del triennio del Liceo Majorana. Metti la determinazione, l’energia e la voglia di cimentarsi in una maratona virtuale che ha visto il coinvolgimento di ragazzi, docenti, esperti e mentori provenienti da tutta Italia, ciascuno con il proprio background culturale e le proprie competenze. Metti il fantastico lavoro di squadra che è alla base di molti se non tutti i progetti e le attività dell’IISST di Orvieto. Hackathon nella scuola 2022, evento di portata nazionale che si è appena concluso, ha confermato di essere il momento dell’azione. E che azione!

IMG 9544Era il 22 dicembre del 2021 quando il neonato Coro dell’Istituto di Istruzione Superiore Majorana-Maitani si esibiva, di fronte alla comunità scolastica, nell’esecuzione di due brani a cappella del repertorio natalizio con l’intenzione di rivolgere a tutti i più sentiti auguri in vista delle imminenti festività.

inventio 4Il sapere tecnologico si integra al sapere umanistico

 

È da qualche tempo che se ne parla e se ne discute nelle “alte sfere” del Ministero della Pubblica Istruzione, e ora il corso di filosofia entra in punta di piedi e in modalità sperimentale nella formazione tecnica del nostro Istituto. Una scelta ponderata nel corso di questi mesi intensi insieme alla nostra Dirigente, Lorella Monichini, che crede fermamente in una fattiva collaborazione e condivisione di intenti tra i due indirizzi di studio: il liceo con le sue specifiche competenze scientifico-umanistiche e il tecnico con le sue pluridecennali competenze tecnologiche.

coroconmonichiniMeno di un mese fa un gruppo di oltre trenta studenti del nostro Istituto, cui si è poco dopo aggiunta una decina di insegnanti, ha risposto con entusiasmo alla sfida di costituire un Coro che fosse espressione della scuola e al contempo motore di un processo più generale di risveglio della cultura musicale nel territorio.

Il giorno mercoledì 22 dicembre 2021, l’accettazione di quella sfida ha prodotto i suoi primi promettenti risultati e il neonato Coro ha avuto il piacere di presentare alla comunità scolastica, nell’ambito dell’Assemblea di Istituto di Natale, il frutto del suo lavoro.