WhatsApp Image 2024 10 17 at 20.05.19Il Triplo Sound Festival è un evento speciale, organizzato in collaborazione con l'associazione Triplo, un'organizzazione no profit che si impegna a promuovere il territorio attraverso attività innovative come l'orienteering. Questo festival nasce per celebrare tre temi chiave: musica, sostenibilità e valorizzazione del territorio, creando un mix perfetto tra divertimento e riflessione.

WhatsApp Image 2024 10 17 at 20.07.36Grazie alla nostra scuola e alle stimolanti attività che ci propone, abbiamo avuto la fantastica opportunità di partecipare a questo evento. Il nostro obiettivo principale era raccontare la storia di alcuni edifici storici della nostra città, Orvieto, ai partecipanti dell’orienteering. È stata un’esperienza unica, in cui non solo abbiamo esplorato il patrimonio culturale e architettonico locale, ma siamo diventati veri e propri “ambasciatori” del nostro territorio, offrendo una nuova visione ai visitatori. Infatti, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare e approfondire il patrimonio storico e architettonico locale, ma siamo anche riusciti a condividere tali conoscenze con altre persone, offrendo loro una prospettiva diversa e più consapevole del luogo in cui viviamo.

WhatsApp Image 2024 10 17 at 20.04.19In qualità di studenti e studentesse del nostro istituto, apprezziamo profondamente queste iniziative, perché ci permettono di andare oltre i confini della didattica tradizionale, aprendoci a un mondo di conoscenze più ampio e variegato. Non si tratta solo di imparare, ma di crescere. Ogni attività ci aiuta a sviluppare competenze utili, dal lavoro di squadra alla capacità di organizzare eventi, rafforzando il nostro spirito di collaborazione e preparandoci per il futuro, sia a livello personale che professionale. In fondo, ogni esperienza vissuta attraverso questi progetti rappresenta una piccola avventura che arricchisce il nostro percorso formativo e ci prepara a navigare le sfide del domani con maggiore sicurezza e consapevolezza.

Partecipando attivamente a queste attività, abbiamo potuto acquisire conoscenze importanti che arricchiscono il nostro bagaglio culturale e, allo stesso tempo, abilità pratiche che ci saranno utili in molteplici contesti.

Emma, Beatrice ed Eva, classe 4L2