scritturacreativa 3Il 7 giugno si è svolta la premiazione del concorso di scrittura “Ogni parola è una storia”, bandito dalla Scuola Secondaria di 1^ Grado, che ha coinvolto anche alcune classi del biennio del nostro Istituto. Il tema era molto originale e ha spinto tanti di noi a partecipare: in realtà non veniva indicata una traccia, ma una parola, nebbia, dalla quale prendere spunto per scrivere un testo.

gruppoorvietoÈ stato un pomeriggio particolare, quello di venerdì 11 febbraio 2022. Qualche giorno prima siamo stati contattati telefonicamente dalla professoressa Ranalli dell’Università degli Studi di Perugia, che ci invitava a partecipare in presenza alla premiazione del Concorso Ursula Grohmann “Donne in Scienza”, al cui bando avevamo risposto un mese fa inviando un nostro contributo per la categoria “Una scienziata da scoprire e raccontare". Non potevamo declinare questo invito.

E così ci siamo organizzati con una piccola delegazione di studenti della classe 3S1 del Liceo Majorana di Orvieto.

giovanigiornalistideuropa 2.jpgSul piccolo pulmino che ci porta a Perugia, l’atmosfera è di grande attesa. In fondo ci speriamo tutti: saremo tra i vincitori?

Lo scorso anno, la prof d’Italiano, per rompere la monotonia della DAD, ci aveva proposto di partecipare a un progetto di giornalismo radiotelevisivo: quarantotto ore di lezione tra Dizione e prossemica, Tecniche di ripresa e montaggio digitale, Giornalismo… insomma, davvero un bell’impegno!

premiosaveriomancinelliLa scuola è finita da qualche settimana, ma i nostri ragazzi continuano a regalarci grandi soddisfazioni.

Nella suggestiva cornice del parco comunale di villa Faina a San Venanzo il 26 giugno Elena Capaccia, studentessa della classe 3S2, è stata premiata per aver vinto la sesta edizione del concorso di poesia “Saverio Marinelli”, organizzato dall’Unitre, con il patrocinio del Comune di San Venanzo e in collaborazione con la Pro Loco, in memoria del giovane studente prematuramente scomparso per una grave malattia.

Il concorso, suddiviso in due categorie, studenti e adulti, ha l’obiettivo di promuovere i valori dell’amicizia, della solidarietà, del rispetto dell’altro e della gioia di vivere.