premiosaveriomancinelliLa scuola è finita da qualche settimana, ma i nostri ragazzi continuano a regalarci grandi soddisfazioni.

Nella suggestiva cornice del parco comunale di villa Faina a San Venanzo il 26 giugno Elena Capaccia, studentessa della classe 3S2, è stata premiata per aver vinto la sesta edizione del concorso di poesia “Saverio Marinelli”, organizzato dall’Unitre, con il patrocinio del Comune di San Venanzo e in collaborazione con la Pro Loco, in memoria del giovane studente prematuramente scomparso per una grave malattia.

Il concorso, suddiviso in due categorie, studenti e adulti, ha l’obiettivo di promuovere i valori dell’amicizia, della solidarietà, del rispetto dell’altro e della gioia di vivere.

IMG 20210608 WA0030Si è svolta l’8 giugno la cerimonia di premiazione che ha visto le classi III CAT e V CAT del nostro istituto aggiudicarsi il primo premio del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” nella categoria EDIFICI PUBBLICI E SCOLASTICI.

L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube. Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, della Cassa Geometri e dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) nonché con il sostegno di GEOWEB SpA e KONE. Partner tecnico Vittorio Martini 1866.

maitani 1Si è svolto il 28 maggio l’evento finale del progetto europeo IP PLAY WITH IT con decine di studenti umbri e spagnoli che hanno lavorato sul tema della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione. IP PLAY WITH IT IPP! è stato promosso dalla camera di commercio dell’Umbria con il supporto del partner, ITC Centro di Formazione per l’innovazione.

Dopo mesi di attività di progetto in cui gli studenti hanno partecipato a incontri formativi, si sono cimentati nella realizzazione di video e interviste sul territorio inerenti l'argomento della contraffazione e il plagio musicale, si sono, inoltre, misurati con le risorse IPPI; ieri si è svolta la finale.

dantedì orizzontaleUn percorso di letture, immagini e musica attraverso le tre cantiche della Divina Commedia.

In occasione della seconda edizione del Dantedì - giornata nazionale dedicata al sommo poeta - gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del nostro Istituto hanno voluto fornire un piccolo contributo alle celebrazioni in memoria dello scrittore che rappresenta la matrice identitaria della lingua e della cultura italiane.