premio Maitani3 aug24Durante l'anno scolastico 2023/2024, guidate dalla prof.ssa Mingardi, alcune classi dell'IIS Majorana-Maitani di Orvieto hanno partecipato al Campionato di Repubblica@Scuola. Il viaggio è giunto alla sua conclusione. Gli studenti e le studentesse che hanno partecipato all’edizione 2023/2024 hanno raggiunto il traguardo finale.

premio Maitani aug24“Un’edizione in cui sono accadute molte cose e tanti sono stati gli eventi che ci hanno colpito e che abbiamo voluto condividere tutti insieme: giornalisti, studenti e prof delle scuole italiane. Tante le attività: la lettura dei giornali, la scrittura di articoli, la registrazione di podcast, i disegni e le foto. Decine di migliaia sono stati i contributi arrivati e tantissime le studentesse e gli studenti che hanno partecipato. Tra loro, alla fine, la giuria ha dovuto scegliere”, scrive Repubblica@Scuola nell'articolo relativo alla premiazione degli istituti e degli studenti che si sono distinti per il loro talento e la loro originalità.

Tra i vincitori si distinguono Giacomo Pizzo, della classe 4°SIA, nella categoria "Visuale", per la gara La mia foto Free Photo Contest 2024. La sfida consisteva nel selezionare un’immagine preferita scattata personalmente che rappresentasse un luogo o un momento significativo, curioso o divertente. L’immagine doveva essere accompagnata da un titolo. La foto di Giacomo è intitolata "Campanile affondato".

premio Maitani aug24 2Un altro vincitore è Riccardo Ortu, della classe 4°CAT, nella categoria La gara della didascalia con la sfida "Vite aliene... forse". In questo caso, la sfida prevedeva di osservare un'immagine fornita con un titolo e di elaborare un commento lasciandosi ispirare dalle caratteristiche più interessanti che si osservavano. La didascalia vincitrice di Riccardo è "Al centro dell’attenzione".

L'articolo si conclude ricordando che nella sfida dei podcast, anche quest'anno ci sono state molte redazioni che hanno fatto un lavoro fantastico producendo tanti podcast con lavori collettivi di grande valore. Tra queste, proprio il nostro istituto. L'IIS Majorana-Maitani di Orvieto ha saputo farsi valere, mettendo in luce il talento e l'originalità dei suoi studenti. Le vittorie di Giacomo e Riccardo sono motivo di orgoglio per tutta la scuola, che continua a coltivare passione e creatività in ogni attività. Un bel traguardo per tutti!