Un insieme di attività centrate sull’educazione alla pratica della cittadinanza consapevole e responsabile sia europea che locale e nazionale.

IMG 3073sassoli“È un giorno triste per l’Europa”, ha esordito Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, nel suo commosso ricordo di David Sassoli. Le fanno eco le parole del Presidente Mattarella quando afferma che “la morte di David Sassoli apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo”.

A questo dolore e sconcerto si associa la comunità del nostro Istituto, che ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente nel maggio 2019, quando ci ha onorati della sua presenza aprendo i lavori dell’A.G.O.RÀ

Dolore non solo per la perdita di un uomo gentile, come dimostrato anche in quell’occasione, ma anche dell’autorevole rappresentante di un’idea d’Europa solidale e rispettosa dei valori fondativi dell’Unione, che la nostra scuola da decenni s’impegna a promuovere e consolidare.

Ci piace ricordarlo così, con il suo intervento in occasione dell’A.G.O.RÀ del 2019.

ITRELa scuola e la società civile, nonostante le difficoltà del momento, ci sono!

Le quattro giornate del Festival organizzato dall'Associazione ApertaMente sono iniziate alle grande, con l’entusiasmo dei partecipanti alla lectio magistralis del prof. Giovanni Mari e alla maratona degli esperti sul tema del lavoro.

Era tale l’interesse e la volontà di approfondire problematiche così sentite dai giovani studenti, che anche i relatori si sono meravigliati di tanto coinvolgimento, che ha trascinato loro stessi in un dibattito acceso e appassionato.

Ciascun intervento sarà disponibile in questa pagina poco tempo dopo la sua conclusione. La locandina dell'evento.

Giovedì 6 maggio

Ore 9,00 Apertura Festival e saluto delle autorità Attività
Ore 9,30 Intervento inaugurale del Prof. Giovanni Mari (Filosofo del lavoro, Università di Firenze): Lavorare oggi: cosa vuol dire? Guarda
Inizio maratona dei 6 esperti

Ore 11:30 Dott. Paolo Maiolini (Vicedirettore Confagricoltura Umbria): Agricoltura e sviluppo rurale Guarda
Ore 16:30 Dott. Lorenzo Benussi (Esperto innovazione in ambito educativo, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo): Lavoro, cultura, istruzione GuardaVenerdì 7 maggio

Ore 9:00 Dott. Luca Tomassini (Imprenditore, fondatore e CEO Vetrya): Industria, ricerca, energia Guarda
Ore 10:00 Prof.ssa Alessandra Pioggia (Ordinaria di Diritto Amministrativo, Università di Perugia): Organizzare la sanità Guarda
Ore 11:30 Prof. Alfredo D’Attorre (Docente di Diritti dell’Uomo, Università di Salerno):
Diritti del lavoro fra Costituzione italiana e Unione Europea Guarda
Ore 12:30 Dott. Riccardo Mastini (Dottorando in Ecologia Politica, Università Autonoma di Barcel-
lona): Giustizia sociale nella transizione ecologica Guarda

Giovedì 13 maggio

Lavoro delle classi 4 A e 4C Primaria Ciconia e Luca Signorelli Guarda

Venerdì 14 maggio

Saluto autorità e inizio AGO.RÀ
Primo e secondo dibattito Guarda
Terzo e quarto dibattito Guarda
Quinto e sesto dibattito Guarda
Intervento Associazione Festival Filosofia della Magna Grecia
Cerimonia di chiusura e premiazione Guarda

agoraapertamenteIISST 2014 600studenti dialogocomune orvietocscovetrya

guida1Nel pomeriggio di martedì 2 febbraio 2021 si è tenuto un incontro sulla piattaforma online di Google Meet che ha avuto come ospite la giovane storica e ricercatrice dell’Università della Tuscia, Elisa Guida. All’incontro hanno partecipato i ragazzi e le ragazze del triennio, che durante il primo trimestre hanno preso parte al “Progetto memoria”, coordinato dalle professoresse Valeria Asta, Tiziana Mari e Giulia Ruina.