Un insieme di attività centrate sull’educazione alla pratica della cittadinanza consapevole e responsabile sia europea che locale e nazionale.

guida1Nel pomeriggio di martedì 2 febbraio 2021 si è tenuto un incontro sulla piattaforma online di Google Meet che ha avuto come ospite la giovane storica e ricercatrice dell’Università della Tuscia, Elisa Guida. All’incontro hanno partecipato i ragazzi e le ragazze del triennio, che durante il primo trimestre hanno preso parte al “Progetto memoria”, coordinato dalle professoresse Valeria Asta, Tiziana Mari e Giulia Ruina.

2021 02 02 18 26Come ogni 27 gennaio, anche quest’anno l’IIS Scientifico e Tecnico di Orvieto è stato impegnato nel testimoniare la memoria di quello che sono stati, durante il nazismo, i campi di concentramento e di sterminio. La video conferenza a cui le studentesse e gli studenti delle classi quinte hanno partecipato  è stata dedicata alla trattazione di un tema che spesso è passato in secondo piano: lo sfruttamento del lavoro dei deportati da parte delle grandi aziende tedesche.

memoria 1Il lavoro degli studenti dell’IISST Liceo Scientifico Majorana di Orvieto è stato scelto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria per partecipare alla fase nazionale dell’XIX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, indetto dal MIUR.

L’edizione  di quest’anno aveva come traccia  il ritorno alla vita dopo la Liberazione alla fine della II Guerra Mondiale, ritorno non facile per chi era stato costretto alla clandestinità per salvare la propria vita, era sopravvissuto alle persecuzioni nazi-fasciste, ai campi di sterminio, alla deportazione politica e militare e alle stragi.

resistere insieme 1Anche quest’anno riparte il progetto peer education dal titolo IMPARIAMO A RESISTERE INSIEME!

Con la situazione attuale non potevamo non esserci, e proprio perché intorno e, a volte, anche dentro di noi c’è tanta incertezza, eccoci di nuovo pronti a rimetterci in gioco.