Saper(e)Consumare è un concorso promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Istruzione, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado. Il concorso si è chiuso il 27 maggio 2022 e ha premiato 150 progetti di educazione al consumo digitale consapevole. I progetti presentati dalle scuole prevedono il coinvolgimento degli studenti e riguardano almeno 2 dei 4 temi del bando: Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile e Educazione finanziaria. I progetti vincitori, che vanno dalla creazione di arredi scolastici con materiali di scarto, alla realizzazione di un'officina per la riparazione di smartphone, allo sviluppo di app per un consumo sostenibile, puntano a valorizzare le tecnologie in un'ottica di consumo responsabile.
Green Community è il progetto presentato dall’IIS Majorana-Maitani di Orvieto che è risultato fra i 150 vincitori. Con questo progetto il nostro istituto mira a promuovere il benessere degli studenti aiutandoli a riconoscere e gestire le emozioni e l'affettività, in seguito alla crescita dell'alessitimia digitale causata dalla pandemia. Il tempo eccessivo passato sui social è sottratto non solo alle relazioni umane ma anche al rapporto con la natura e con l'ambiente circostante, essenziale per la crescita personale e la formazione dell'identità. Per scardinare questa pericolosa dipendenza virtuale e riportare gli studenti al piacere dei rapporti autentici e all'interesse per l'ambiente, l'istituto organizza "La settimana verde", attraverso uno spazio scolastico "smartphone free" dove potenziare le Life Skills sviluppando un processo di apprendimento che unisce il sapere, il saper essere e il saper fare. La competenza chiave dell'imparare ad imparare si realizza attraverso la metodologia della ricerca-azione, insieme ad una didattica innovativa che trova piena realizzazione nella formula green, favorendo la propensione alla creatività, all'iniziativa, alla capacità di risolvere i problemi e di gestione costruttiva dei sentimenti. Ci si aspetta che gli studenti al termine del percorso siano più sensibili, competenti, responsabili, orgogliosi, cittadini consapevoli e motivati nella cura di sé, nella salvaguardia dell’ambiente e nella valorizzazione dei Beni Culturali, portatori di questi valori nella comunità.