Pietro2Abbiamo il cuore a pezzi.
E' successo stamattina, un malore improvviso ce lo ha portato via, una manciata infinitesima di tempo ha privato noi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, di un amico insostituibile. Ha privato tutti di una grande persona che ci ha insegnato molto.
Riservato, misurato, pacato, con un grande amore per la scienza e il suo ruolo nella società, di grande spessore morale...potremmo aggiungere, aggiungere ed ancora aggiungere i tanti aspetti che compongono la sua figura di intellettuale. Un intellettuale pulito, scevro di vanità, umile e sempre profondamente sincero.

pietro thumbE se lo incontriamo? Cosa facciamo? Comunichiamo? E chi deve decidere? Queste le domande assolutamente non retoriche poste da Pietro Greco al termine del suo incontro con i nostri studenti del 29 ottobre. Siamo soli nell'universo? è il titolo della ottava edizione di OrvietoScienza e l'incontro di cui parla il noto giornalista scientifico è quello con un essere intelligente extraterrestre.

bernardini_thumbE’ morto questa notte Carlo Bernardini.

Il nostro Istituto ha avuto il privilegio e l’onore di ospitarlo nella prima edizione di OrvietoScienza. Non ci ha lasciato solamente un grande fisico, importante protagonista della grande fisica italiana, ma soprattutto un grande uomo che aveva la rara capacità di saper raccontare storie molto complesse con meravigliosa semplicità senza trascurare il rigore scientifico.

italiaAncora una volta è stato Pietro Greco, il noto giornalista e scrittore, nonché conduttore di Radio3 Scienza, a dare inizio ai lavori di OrvietoScienza. Il tema scelto quest'anno è quello del rischio legato al territorio, per la sua attualità e per gli stretti legami che presenta tra aspetti scientifici e aspetti sociali. Ottanta studenti del nostro Liceo hanno ascoltato, venerdì 27 ottobre, una relazione di Pietro Greco proprio sul tema del rischio. Quello sismico, vulcanico, idrogeologico, di incendio, legato ai cambiamenti climatici: in tutti questi casi l'equazione è la stessa: il rischio è il prodotto di diversi fattori,