mingardi2Dal 7 al 14 luglio, otto studenti italiani delle scuole superiori hanno partecipato a uno stage di eccellenza in scienze della terra ad Aosta, ospitato presso l'Istituzione scolastica Saint-Roch. Tra i partecipanti c'era anche Daniele Mingardi, studente del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate presso l'IIS Majorana-Maitani di Orvieto.

mingardi1L'evento, organizzato dalla sezione regionale dell'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Società Geologica Italiana, ha trattato vari argomenti, tra cui meteorologia, astronomia e cambiamenti climatici. Questa esperienza unica ha offerto ai ragazzi un'opportunità straordinaria di approfondire le loro conoscenze scientifiche in un contesto stimolante e interattivo.

mingardi5Daniele racconta con queste parole la sua esperienza in Valle d'Aosta: "Questa opportunità è stata molto formativa e divertente per me. L'obbiettivo dello stage era chiaramente quello di approfondire le conoscenze sui vari argomenti delle scienze naturali, in modo interattivo e coinvolgente. Di sfondo c'era poi la volontà di appassionare noi ragazzi a questo mondo. Ogni giorno abbiamo trattato un diverso argomento, rendendo ogni momento unico e stimolante.

mingardi8Giovedì abbiamo esplorato il mondo dei minerali e delle rocce, scoprendo la varietà e le caratteristiche di questi elementi naturali. Venerdì si è parlato dell'atmosfera e delle previsioni meteo, un tema affascinante che ci ha permesso di comprendere meglio il clima e i fenomeni meteorologici. Nel pomeriggio ci siamo immersi nell'astronomia, osservando il cielo e discutendo delle meraviglie dell'universo. Sabato ci siamo concentrati sulla teoria della tettonica a placche e sui vulcani, studiando i processi che modellano la superficie terrestre.  mingardi10Domenica mattina siamo andati nel dettaglio con disastri ambientali e metodi di formazione dei paesaggi, analizzando le forze naturali che plasmano il nostro pianeta. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della miniera d'oro di Chamousira, dove abbiamo potuto osservare direttamente il filone di quarzo contenente l'oro. È stato incredibile vedere da vicino ciò di cui avevamo parlato in teoria.

mingardi4Penso che questa sia un'iniziativa di alto livello e molto concentrata a causa del tempo ridotto, che però ha lasciato comunque spazio al divertimento e ha permesso di approfondire i rapporti fra i ragazzi in un clima tranquillo e amichevole. La grande competenza dei professori ha permesso a noi di comprendere concetti complessi in modo chiaro e semplice. Devo poi aggiungere che mi è piaciuta molto l'opportunità di condividere il mio alloggio con altri ragazzi della mia età, avendo la libertà di gestire i nostri pasti e il tempo libero come volevamo. Le serate passate a chiacchierare e a ridere con i nuovi amici sono state memorabili.

mingardi8Torno a Orvieto dopo aver vissuto un'esperienza piacevole e gratificante che mi ha arricchito non solo dal punto di vista delle conoscenze scientifiche, ma anche da quello personale. Ho avuto modo di mettere in pratica quanto studiato durante l'anno scolastico, scoprendo nuovi aspetti e approfondendo argomenti di cui avevo solo una mingardi5conoscenza teorica. Sapere che questa opportunità me la sono guadagnata grazie al mio impegno costante e alla mia dedizione è stato particolarmente appagante.

Ogni lezione, ogni scoperta, ogni momento di studio e di confronto con i professori e i mingardi6compagni mi ha permesso di crescere e di capire meglio le mie passioni. Questo stage ha rappresentato un'importante tappa nel mio percorso formativo, rafforzando la mia determinazione a continuare su questa strada. Sono tornato a casa con un bagaglio di esperienze indimenticabili, nuove amicizie e una rinnovata motivazione a eccellere negli studi. Mi sento fortunato ad aver vissuto un'esperienza così completa e stimolante, che resterà con me come un prezioso ricordo di crescita e di successo."