Giffoni54 2324 5Partecipare alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival è stato un privilegio per i nostri quattro studenti e due docenti accompagnatrici. Questo è il secondo anno consecutivo in cui l'IIS Majorana-Maitani di Orvieto partecipa al Giffoni Film Festival, e non potremmo esserne più orgogliosi.

Anche quest'anno, dal 19 al 28 luglio, 5000 giurati provenienti da 33 nazioni hanno animato Giffoni54, una manifestazione che, nata come festival cinematografico, oggi abbraccia un contesto pluriculturale e multimediale. La varietà e la ricchezza del programma hanno reso l’esperienza straordinaria. Oltre ai film in concorso, con oltre 100 opere da tutto il mondo e 50 registi internazionali presenti, abbiamo assistito a anteprime di grande richiamo come "L’ultima settimana di settembre" con Diego Abatantuono e "Parikrama - La storia di Lala" con Marco Leonardi e Cristina Donadio.

L’evento speciale "Parthenope" di Paolo Sorrentino ha aggiunto un tocco di classe al festival. La partecipazione di politici, artisti e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura ha reso ogni giorno unico e ricco di stimoli.

Il tema dell’edizione, "L’illusione della distanza", ha offerto numerosi spunti di riflessione sulle barriere che ci separano e su come queste possano essere superate. Incontri con personalità come l'astronauta Walter Villadei e la scrittrice Viola Ardone hanno arricchito il nostro bagaglio culturale e umano. Abbiamo imparato l'importanza della resilienza, della visione e della passione nel perseguire i propri sogni.L'organizzazione generale è stata impeccabile, permettendoci di partecipare a numerosi eventi di grande interesse senza difficoltà.

Durante il festival, siamo stati colpiti da molteplici esperienze sensoriali. Le proiezioni dei film e le scenografie degli eventi speciali erano visivamente straordinarie. Gli incontri e le masterclass hanno offerto momenti di ascolto intenso e stimolante. L’aria frizzante di Giffoni Valle Piana, arricchita dagli odori delle specialità gastronomiche locali, ha stimolato il nostro olfatto.

Le degustazioni di cibo locale sono state un’esperienza indimenticabile per il nostro gusto. Il contatto con gli ospiti e le altre persone del festival ha reso l’esperienza tangibile e umana.

Giffoni54 2324 2Il Giffoni Film Festival è molto più di un semplice festival cinematografico: è un’esperienza che unisce, ispira e trasforma. Per i nostri studenti e docenti, è stata un’opportunità unica di crescita personale e professionale. Aspettiamo con ansia la prossima edizione, pronti a vivere nuove emozioni e ad apprendere ancora di più.

Noi studentesse e studenti, insieme al nostro istituto, l’IIS Majorana-Maitani di Orvieto, non vediamo l’ora di ospitare alcuni dei membri delle giurie del Giffoni Film Festival in occasione dell’Orvieto Cinema Fest di settembre 2024.