Il Liceo Majorana ha da sempre scelto l'innovazione didattica come la dimensione con cui porsi all'interno dei processi. In questa sezione si vogliono raccogliere tutti i contributi di riflessione teorica, ma anche di progettazione reale dell'innovazione.
Il sapere tecnologico si integra al sapere umanistico
È da qualche tempo che se ne parla e se ne discute nelle “alte sfere” del Ministero della Pubblica Istruzione, e ora il corso di filosofia entra in punta di piedi e in modalità sperimentale nella formazione tecnica del nostro Istituto. Una scelta ponderata nel corso di questi mesi intensi insieme alla nostra Dirigente, Lorella Monichini, che crede fermamente in una fattiva collaborazione e condivisione di intenti tra i due indirizzi di studio: il liceo con le sue specifiche competenze scientifico-umanistiche e il tecnico con le sue pluridecennali competenze tecnologiche.
- Category: Innovazione Didattica
- Hits: 1245
Meno di un mese fa un gruppo di oltre trenta studenti del nostro Istituto, cui si è poco dopo aggiunta una decina di insegnanti, ha risposto con entusiasmo alla sfida di costituire un Coro che fosse espressione della scuola e al contempo motore di un processo più generale di risveglio della cultura musicale nel territorio.
Il giorno mercoledì 22 dicembre 2021, l’accettazione di quella sfida ha prodotto i suoi primi promettenti risultati e il neonato Coro ha avuto il piacere di presentare alla comunità scolastica, nell’ambito dell’Assemblea di Istituto di Natale, il frutto del suo lavoro.
- Category: Innovazione Didattica
- Hits: 1876
Chi si fosse trovato per caso a sbirciare all’interno del laboratorio di disegno dell’IISST Majorana-Maitani di Orvieto in concomitanza con uno dei momenti topici del pomeriggio di lunedì 8 novembre avrebbe potuto pensare di avere le traveggole. Lo spettacolo che gli si sarebbe presentato davanti agli occhi vedeva il prof. De Ninno scuotere una corda immaginaria a mani giunte simulandone la perturbation mentre una delle docenti coinvolte nel pomeriggio di formazione sulla metodologia CLIL attendeva pazientemente l’arrivo delle onde trasversali all’altra estremità della corda.
- Category: Innovazione Didattica
- Hits: 1337
Cari ragazzi,
con il video promo in fondo a questo articolo veniamo a proporvi la costituzione di un Coro di Istituto di qualità, non un coretto arraffazzonato “alla ben’e meglio”, bensì un gruppo formato da persone motivate che abbiano il piacere di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto più ampio di promozione culturale del territorio a partire dalla riscoperta della musica come forma d’arte e veicolo di importanti valori umani e civili.
Per il momento, l’invito (rivolto, come vedrete nel promo, non soltanto agli intonati e quindi agli aspiranti cantanti …) è quello a contribuire alla nascita del gruppo, condizione essenziale per l’attuazione dell’operazione culturale di alto livello che sarà in seguito chiamato a svolgere e sulla quale verranno fornite informazioni più precise attraverso un secondo video.
- Category: Innovazione Didattica
- Hits: 979
- Facciamo notizia!
- Condivisione, relazione, scambio
- L’insegnamento della storia: un role-play per un Rinascimento contemporaneo
- Debate a più non posso!
- Informatica e Telecomunicazioni, un nuovo indirizzo al Maitani
- Incontrarsi per discutere con un briciolo di normalità
- A scuola di terremoti con l’INGV
- Evviva le piattaforme digitali! Sono mancati soltanto gli applausi
- Non c’è mai una sola ragione
- Esperienze progettuali ai tempi della DAD (didattica a distanza)