Random Image

IMG 9544Era il 22 dicembre del 2021 quando il neonato Coro dell’Istituto di Istruzione Superiore Majorana-Maitani si esibiva, di fronte alla comunità scolastica, nell’esecuzione di due brani a cappella del repertorio natalizio con l’intenzione di rivolgere a tutti i più sentiti auguri in vista delle imminenti festività.

Come già annunciato in quell’occasione, le attività del Coro non si sono fermate, tutt’altro. In questi primi mesi del 2022 infatti gli incontri settimanali sono proseguiti in vista della partecipazione a nuovi eventi e, in particolare, alla simulazione finale dell’attività assembleare del Parlamento Europeo, che si terrà il 6 maggio prossimo al Palazzo del Capitano del Popolo come momento conclusivo del progetto scolastico A.G.O.RÀ. In questa occasione avremo l’onore di aprire con una nostra esibizione i lavori parlamentari: un momento atteso da tutti i coristi con molto entusiasmo e senso di responsabilità.

20220425 coro1Il clima che si è creato all’interno del gruppo è molto positivo, e chiunque ne faccia parte non avrà difficoltà a testimoniare che cantare in un coro è un’esperienza che fa davvero bene al nostro cuore e alla nostra anima. Prendendo a prestito le parole di una ragazzina letterariamente famosa (la Paloma del romanzo L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery), potremmo dire che “ogni volta è un miracolo. […] tutte le preoccupazioni, tutti gli odi e i desideri, tutti i turbamenti, […] tutta questa vita in cui ci trasciniamo fatta di grida, lacrime, risate, lotte, rotture, speranze deluse e possibilità inaspettate: tutto questo scompare di colpo quando i coristi si mettono a cantare. Il corso della vita è sommerso dal canto, d’improvviso c’è una sensazione di fratellanza, di profonda solidarietà, persino d’amore, e le brutture quotidiane si stemperano in una comunione perfetta”.

 

Da marzo inoltre sono iniziate, non per tutto il Coro ma comunque per una sua rappresentanza tutt’altro che trascurabile, anche le prove per la preparazione della parte corale dell’opera Bohème di Giacomo Puccini, che sarà rappresentata al Teatro Mancinelli il 27 e il 28 agosto nell’ambito della programmazione estiva orvietana dell’associazione genovese “Spazio Musica”. Una bella sfida e una grande opportunità di crescita sia culturale che umana!

Augurandosi di poter contare sul sostegno della comunità educante e della più ampia realtà cittadina, il Coro di Istituto auspica inoltre di attrarre sempre più studenti e insegnanti, così da riuscire a diventare una realtà scolastica ancor più significativa e consolidata.20220425 coro2

Nell’attesa speranzosa di allargare i confini del gruppo e di tornare ad inserirlo a pieno titolo nella programmazione del prossimo anno scolastico, vi invitiamo, come già detto, agli appuntamenti del 6 maggio con l’Agorà e del 27-28 agosto con l’opera pucciniana Bohème, nonché ad eventuali altre manifestazioni che avremo il piacere di annunciarvi in futuro.

 

 

Il referente del progetto

Prof. Marco Propana