Random Image

1L1giorn thumbIl corriere della sera, La repubblica, Il sole 24 ore? No, si tratta de “La Gazzetta del Majorana” e “Il diario delle notizie”, giornalini direttamente prodotti da due classi del nostro istituto, rispettivamente la 1L2 e la 1L1.

Abbiamo deciso di cogliere al volo l’opportunità che ci è stata data da iltuogiornale.it di poter creare un giornale di classe.

Il lavoro è stato lungo: dopo una piccola ed essenziale formazione, si è proceduto con un bel brainstorming sullo scopo, tipologia e temi degli articoli da proporre, organizzazione di piccoli gruppi e attività di lavoro e infine con la scelta del nome della nostra testata. Si è deciso di mediare tra tipi di articoli e contenuti diversi, dando vita quindi a una miscellanea, che possa comprendere i gusti di quanti più lettori possibile.

In questi numeri troverete delle interessanti interviste a personaggi locali, come per esempio il nonno di una studentessa che riporta degli aneddoti relativi alla Seconda guerra mondiale, e a personalità del nostro istituto, come il professor Regno, la professoressa Duranti e il rappresentante d’istituto Mathias Mari.

1L1giorn link1L1giorn link

 

Non mancano inoltre nutrite sezioni di costume e società, ritratti di personaggi famosi, recensioni di film e serie TV, hobby e sport, curiosità e attualità.

I ragazzi si ritengono soddisfatti del lavoro svolto che, seppure complesso da portare a compimento in poco tempo, è stato stimolante e, oltre a far muovere i primi passi in modo autonomo verso un futuro mondo lavorativo, ha creato anche un clima di collaborazione e l’appagamento di aver creato un prodotto tutto nostro.

Ci auguriamo che possa portare altrettanto piacere anche a voi e saremmo contenti di avere presto dei feedback dai nostri lettori!

Prof.ssa Gaia Falsaperna con la classe 1L1 e 1L2 a.s. 2020/21

 

1L1giornale

1L2giornale