Random Image

L‘Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto, che da molti anni offre percorsi formativi capaci di promuovere  e affrontare le nuove sfide, ha ampliato l’offerta formativa con l’introduzione, a partire dall’anno scolastico 2021/22, del corso di studio in Informatica e Telecomunicazioni, un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti tecnici. Una vera opportunità per il nostro territorio e non solo, dato che l’attuazione di tale corso si presenta, per la sua specificità innovativa, particolarmente al passo con i tempi e con le attuali esigenze del mercato del lavoro.

Non è una novità che  imprese italiane, secondo una classifica di Glassdoor; hanno bisogno di tecnici e specialisti nelle discipline scientifiche e informatiche. 15Le 15 figure professionali più ricercate su Glassdoor in Italia – GlassdoorInoltre, il Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal mette in evidenza che le aree aziendali con maggior difficoltà di reperimento sono quelle dei sistemi informativi, di progettazione e ricerca e sviluppo. Per questo e per altri motivi il nostro Istituto ha cercato di dare una risposta concreta ad un ambito dove c’è maggiore ricerca e sviluppo tecnologico, con richiesta di professionisti ben preparati.

L’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni tende, infatti, a sviluppare le seguenti competenze individuate dal Miur: programmatore informatico, amministratore di sistemi, amministratore di database, programmatore di sistema, progettista e sviluppatore di siti e applicazioni in Internet, sviluppatore hardware; gestore di reti fisse e/o mobili.

Sono competenze che formano lo studente che alla fine dei cinque anni potrà immettersi nel mercato del lavoro nel ruolo di: 

  • Tecnico di centro supervisione e controllo reti 
  • Tecnico informatico 
  • Database administrator
  • TLC Consultant 
  • Project manager 
  • Security auditor
  • Quality Assurance technician

 

 

Infine, la presenza, nell’orvietano, di un gruppo di aziende leader nel settori High-Tech, Web Tecnologies e Cybersecurity, potrebbe permettere a molti giovani del comprensorio di fare esperienze lavorative di altissimo livello, a due passi da casa.

5I cinque settori che pagano di più in Italia in basi alle posizioni di lavoro presenti su Glassdoor

Insomma, veramente un’opportunità in più per i nostri ragazzi che si apprestano  ad una scelta spesso molto difficile e piena di incertezze.

È inoltre opportuno notare che l'Istituto Maitani è risultato primo nella classifica fra gli Istituti tecnici dell’Umbria per tasso di occupazione. Una bella notizia per il nostro Istituto che dal 1963 è presente sul territorio orvietano, e che nel tempo ha contribuito a formare centinaia e centinaia di ragazzi che oggi rivestono anche posti di un certo rilievo nei vari settori economico / amministrativi e finanziari.
Ebbene, l’Istituto EDUSCOPIO della Fondazione Agnelli, che fotografa la capacità delle scuole di preparare all’università, per i licei, e al mondo del lavoro, per gli istituti tecnici/professionali, attesta il nostro Istituto come primo nella regione Umbria per tasso di occupazione con una percentuale che va oltre il 70%.

Inoltre, è importante sottolineare che malgrado la crisi economica dovuta alla pandemia, è in crescita la possibilità di trovare lavoro per chi consegue un diploma negli istituti tecnici - i dati statistici elaborati dalla Fondazione Agnelli  prevedono un incremento dal 48% al 49.59% per gli indirizzi economico e tecnologico.*

Fonti:

https://it.businessinsider.com/professioni-piu-ricercate-in-italia-dalle-aziende-settori-con-stipendi-piu-alti-glassdoor/