anceumbria2Il giorno 30 settembre il nostro Istituto, insieme agli altri istituti dell’ex indirizzo geometri della regione Umbria, ha firmato un accordo quinquennale con Ance Umbria  e Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Aldo Capitini” di Perugia, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola e quello delle imprese, offrendo opportunità concrete di crescita e occupazione per i giovani umbri che intendono percorrere la carriera di geometra nel settore delle costruzioni.

L’accordo promuove l’ottimizzazione dei percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, visite aziendali, tirocini extra curriculari post diploma ed attività PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Secondo i dati della Cassa edile di Perugia relativi al numero dei lavoratori attivi nel periodo ottobre 2023-aprile 2024, sono cresciuti in modo considerevole gli addetti all’edilizia rispetto agli anni precedenti ed il numero delle imprese attive  conferma la crescita, in sostanza il trend delle costruzioni in Umbria è decisamente positivo, pertanto l’Ance Umbria si fa promotrice insieme alle scuole della Regione di iniziative ed attività al fine di rivalutare il più possibile la figura del geometra.

anceumbria1Il protocollo prevede anche l’istituzione di borse di studio finanziate da ANCE Umbria per gli studenti che il prossimo anno si iscriveranno ad una scuola CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) come quella del nostro istituto Majorana-Maitani. Tutti si augurano che questa iniziativa permetterà ai ragazzi di accedere più facilmente a percorsi formativi di qualità e poi di cogliere opportunità lavorative importanti, avvalendosi delle tecnologie più innovative del settore.

L’accordo è stato sottoscritto da tutte le dieci scuole dell’Umbria che hanno un indirizzo CAT e che andranno a costituire la “Rete ScuolANCE Umbria”.