boraccia manyIl 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa data l’Onu invita tutti gli stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito educativo. Anche la nostra scuola ha deciso di organizzare uno spazio didattico di approfondimento sui temi connessi alla Giornata, attraverso l’Assemblea Studentesca, ponendo particolare attenzione sul tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.

autriceavvocataNella prima parte della mattinata si sono tenute le assemblee di classe, nelle quali gli studenti e le studentesse si sono confrontati sul tema a partire da un dossier fornito dalle rappresentanti d’Istituto. Nelle classi del biennio le assemblee sono state supportate dalla presenza di peer educator, che hanno aiutato a coordinare i lavori.

borraccia boysAlle 10:00 si è tenuto un incontro con la scrittrice orvietana Laura Calderini, che ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo Due, e con l’avvocata Nadia Bacchio, che ha trattato la normativa a tutela delle donne che subiscono violenza. Le classi hanno seguito l’intervista e i lavori, che si sono tenuti nella sala audiovisivi dell’Istituto, dalle proprie aule e in modalità on line, nel rispetto della normativa anticovid. L’incontro si è aperto con uno spettacolo teatrale ispirato dal libro Due di Laura Calderini a cura delle classi 3L1 e 3SA2.

L’obiettivo di sensibilizzare, riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione è stato raggiunto: emozionante è stato vedere tanti giovani dibattere e confrontarsi su un tema così delicato.

Un altro contenuto molto interessante e coinvolgente, realizzato da Scarlett, Caterina, Nikita e Ludovico, è stato proiettato durante la mattinata e condiviso con tutte le classi dell’Istituto in diretta streaming.

riprese1Ad aprire i lavori della mattinata, oltre al saluto della Dirigente, c’è stato l’intervento di Chiara e Filippos, studenti del Liceo e rappresentanti del gruppo Scout di Orvieto, che hanno presentato il Progetto Sii il cambiamento, a cui la nostra scuola ha aderito. “Ci siamo accorti”, afferma Chiara, “che anche i grandi obiettivi si possono raggiungere partendo da piccoli propositi e azioni. Per questo vogliamo impegnarci concretamente in prima persona. La scuola è l’ambiente in cui veniamo formati come studenti e, soprattutto, come cittadini del domani”.

riprese3Per affrontare l’emergenza ambientale con urgenza e consapevolezza e nell’ottica di un’educazione alla sostenibilità, in collaborazione con i rappresentanti degli studenti e delle studentesse e del gruppo peer education dell’IISST, il gruppo Scout ha distribuito delle borracce ecologiche donate da Acea Ambiente. Questo gruppo sostiene da anni importanti progetti didattici finalizzati a educare gli studenti su tematiche ambientali. La consegna delle borracce con il logo del progetto alle classi del biennio rappresenta solo un primo passo concreto verso il raggiungimento di un obiettivo più grande, che è quello di far comprendere ad altri ragazzi coetanei l’importanza della tematica e che si può essere parte attiva del cambiamento e, quindi, della soluzione ai problemi.

Le rappresentanti dell’IISST di Orvieto (Allegra, Elisa, Letizia e Viola)

I rappresentanti della Consulta Provinciale (Francesca e Pietro)