cittaslow20220610 4Ultimo giorno di scuola di un anno scolastico faticoso e intenso al tempo stesso: la campanella suona per l’ultima volta, ma i nostri studenti non mollano, hanno ancora voglia di lavorare e stare insieme.

L’occasione è fornita da Cittaslow che, dopo due anni di stop, finalmente è tornata a Orvieto nella due giorni 10-11 giugno 2022.

cittaslow20220610 2

Questa non è la prima volta che il nostro istituto collabora con Cittaslow. Infatti, già nel 2019 i ragazzi dell’istituto Majorana-Maitani avevano dato il loro contributo in occasione dei quattro giorni durante i quali oltre 350 delegati avevano raggiunto l’Umbria per celebrare il ventennale di Cittaslow International a Orvieto. Già allora l’IISST di Orvieto aveva collaborato all’accoglienza e alle visite guidate alla scoperta del centro storico, della sede del “Corteo Storico del Corpus Domini”, del quartiere medievale di San Giovenale, delle botteghe artigiane e, più in generale, dei luoghi della bellezza e della cultura orvietana.

Alla primavera appena trascorsa, sempre grazie all’intermediazione di Cittaslow e del suo Segretario Generale Pier Giorgio Oliveti, risale invece la collaborazione con l’École d’Urbanisme de Paris, un centro di alta formazione che offre, tra gli altri programmi di studi, un master in Sviluppo e pianificazione urbana. Alcuni degli studenti e dei professori di questo istituto hanno visitato Orvieto lo scorzo marzo, quando gli studenti e le studentesse del Majorana-Maitani li hanno accompagnati durante una serie di visite guidate ai principali luoghi di interesse locali.

cittaslow20220610 3

Il fine settimana che si è appena concluso è stato all’insegna dell’accoglienza e del buon vivere, in perfetto stile slow. L’evento si è aperto con una tavola rotonda dal titolo "Cittaslow Metropolis, il laboratorio del futuro.

Una contraddizione che fa scuola: quando e come la metropoli adotta le qualità slow", incentrata sull’idea che non c'è competizione ma cooperazione tra piccole e grandi città del mondo, perché  il ‘buon vivere’ dei centri di piccole e medie dimensioni può essere portato anche alle metropoli. I lavori di sabato sono stati aperti dal Presidente Mauro Migliorini, sindaco di Asolo, nella bellissima cornice della Sala dei Quattrocento presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

L’incontro è stato seguito in streaming da ogni parte del mondo. Delegati italiani, turchi, coreani, olandesi, croati e statunitensi sono stati accolti dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Ettore Majorana di Orvieto nel desk predisposto nell’atrio presso il Palazzo dei Sette.

cittaslow20220610 6Nel tempo libero sono state previste visite guidate in lingua italiana e inglese all’interno del centro storico, in giro per le vie della città, alla scoperta della bellezza e della cultura orvietana.

Tanto l‘entusiasmo e la soddisfazione da parte degli studenti e delle studentesse, che in questi giorni hanno dimostrato attenzione e responsabilità, ma soprattutto hanno cittaslow20220610 7avuto la possibilità di mettere alla prova le loro competenze sul campo, trascorrendo del tempo insieme agli altri, mostrando padronanza nell’uso delle proprie conoscenze e abilità e utilizzando la lingua inglese per comunicare.

Complimenti alle nostre studentesse e ai nostri studenti che si sono dimostrati dei veri professionisti guidati da un entusiasmo inesauribile. Livello avanzato raggiunto! Grazie a Cittaslow International per averci dato questa opportunità di diventare protagonisti nella transizione e parte attiva della comunità in cui viviamo.

cittaslow20220610 5