maitani 1Si è svolto il 28 maggio l’evento finale del progetto europeo IP PLAY WITH IT con decine di studenti umbri e spagnoli che hanno lavorato sul tema della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione. IP PLAY WITH IT IPP! è stato promosso dalla camera di commercio dell’Umbria con il supporto del partner, ITC Centro di Formazione per l’innovazione.

Dopo mesi di attività di progetto in cui gli studenti hanno partecipato a incontri formativi, si sono cimentati nella realizzazione di video e interviste sul territorio inerenti l'argomento della contraffazione e il plagio musicale, si sono, inoltre, misurati con le risorse IPPI; ieri si è svolta la finale.

maitani 1bisLe classi coinvolte, sia italiane che spagnole, attraverso i loro rispettivi team hanno gareggiato in tre sfide. Ecco le sfide previste,

- SOCIAL CHALLENGE: ovvero due video realizzati da ciascun team. Quale sarà il video più “virale” nei canali social?

- Quiz Roulette: a quante domande corrette rispondevano i team?

- Simulazione di un  caso concreto: ogni team ha raccontato la sua soluzione e le sua strategia di tutela.

Ebbene: la nostra 3 SIA/CAT, coordinata nel progetto dalla Prof.ssa Valentina Plano, tutor attività PCTO della classe, si è distinta per impegno e serietà, ma soprattutto per aver realizzato la soluzione più innovativa ed originale aggiudicandosi il primo premio. Le congratulazioni a tutto il team che ha contribuito a questa vittoria.