Random Image

IMG 20210608 WA0030Si è svolta l’8 giugno la cerimonia di premiazione che ha visto le classi III CAT e V CAT del nostro istituto aggiudicarsi il primo premio del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” nella categoria EDIFICI PUBBLICI E SCOLASTICI.

L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube. Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, della Cassa Geometri e dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) nonché con il sostegno di GEOWEB SpA e KONE. Partner tecnico Vittorio Martini 1866.

IMG 20210608 WA0014Protagonisti sono stati i giovani di 45 istituti tecnici di tutta Italia (settore tecnologico, indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio) che, nell’intento di migliorarne la fruibilità, hanno individuato un’area della loro città e ne hanno curato gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche o di riqualificazione urbana.

Le nostre classi (III e V CAT) hanno presentato un progetto volto a riqualificare e verificare l’accessibilità del percorso nell’area dell’ex istituto geometri di Orvieto, località Ciconia. Il progetto, che è possibile visualizzare qui, ha previsto cinque aree di intervento. Dopo un iniziale rilievo dei punti e la ricerca delle criticità dei collegamenti nell’ottica della verifica delle condizioni di accessibilità, come previsto dal DM 236/89, sono state trovate soluzioni progettuali specifiche per ogni area. Le soluzioni progettuali sviluppate spaziano dal tetto giardino, servito da un ascensore accessibile ai disabili, al progetto di una rampa di collegamento con percorso tattile e sensoriale.

IMG 20210608 WA0023Alla cerimonia di premiazione online sono intervenuti Erika Stefani, Ministro per le disabilità, Lucia Borgonzoni, sottosegretario del Ministero della Cultura, Rossano Sasso, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, e molte altre autorità. Dopo un caloroso saluto da parte della nostra Dirigente Scolastica, la prof.ssa Carmela Rita Vessella, i veri protagonisti sono stati i ragazzi, che si sono messi in gioco presentando direttamente il loro progetto guidati dagli insegnanti delle discipline tecniche Ricci, Plano, Colella e Fabbretti, che hanno incoraggiato e supportato il percorso di ideazione.