dantedì orizzontaleUn percorso di letture, immagini e musica attraverso le tre cantiche della Divina Commedia.

In occasione della seconda edizione del Dantedì - giornata nazionale dedicata al sommo poeta - gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del nostro Istituto hanno voluto fornire un piccolo contributo alle celebrazioni in memoria dello scrittore che rappresenta la matrice identitaria della lingua e della cultura italiane.

Coordinati dai propri insegnanti di Italiano e mossi dal desiderio di cogliere nella Divina Commedia un messaggio ancora illuminante oggi, i ragazzi hanno voluto individuare un filo conduttore - uno dei tanti possibili- che lega le tre cantiche: un itinerario che, partendo dalla disperazione infernale, conduce ad intravedere la speranza raffigurata nell’ascesa alla montagna del Purgatorio, fino ad elevarsi alla luce limpida e sublime della visione paradisiaca. Un viaggio fatto di musica e immagini che illustrano, interpretandole in chiave contemporanea, alcune terzine del poema dantesco che, agli occhi dei nostri giovani, esprimono bene lo stato d’animo che accompagna ciascuno di noi in questo momento storico: il desiderio di “uscir a riveder le stelle”, di recuperare uno sguardo positivo e ottimista sulla realtà e sulla storia.

Il risultato di questa riflessione è sfociato in un breve video che è stato condiviso con tutti gli studenti del triennio giovedì 25 marzo alle ore 11.00, all’interno di una diretta streaming in cui si è tentato, ancora una volta, di riconoscere in quel pellegrino medievale che sale dal buio del centro della Terra allo splendore dell’Empireo, l’immagine più autentica e profonda dell’UOMO di ogni tempo.

Qui di seguito il video:

Qui si può vedere l'intero evento di presentazione