Random Image

Firenze211 Maggio 2022: finalmente, di nuovo “in gita!”

Il grande pullman ci scarica direttamente sul Lungarno, in perfetto orario. Senza neanche accorgercene, ci eravamo seduti dividendo i posti esattamente a metà: dietro la 2S3, i “grandi” della giornata, e noi della 1S1 nei primi posti. Superata la “timidezza” iniziale, comunque, il clima è stato sereno e piacevole per tutto il giorno.

Il Museo Galileo è la prima tappa: ciò che apprezziamo appena entrati nel palazzo medievale è il fresco,(all’esterno la temperatura era decisamente estiva!) diventato del tutto superfluo durante la visita, quando la nostra attenzione viene catturata dalle splendide opere che la  guida ci  illustra: macchine e utensili  che fondono conoscenze scientifiche e convinzioni religiose, accanto a strumenti scientifici e invenzioni dello stesso Galileo, tutto materiale preziosissimo giunto  fino a noi grazie alla famiglia dei Medici, protagonista della politica e della cultura della Firenze medievale e rinascimentale.

Firenze 1Il signore che ci accompagna nelle varie stanze del museo riesce ad interessarci attraverso continue domande e sollecitazioni e si compiace della nostra prontezza nel rispondere e persino della nostra conoscenza del latino! Il pomeriggio è dedicato ad un giro turistico  per la città, durante il quale i nostri ciceroni sono i ragazzi della classe 2S3, che in classe avevano approfondito i principali monumenti del centro, di cui ci spiegano l’aspetto storico-artistico. Da Piazza della Signoria, dove possiamo  ammirare la Loggia, le statue monumentali, la fontana del Nettuno  e il Palazzo Vecchio,a Piazza Duomo, dove sempre gli alunni del secondo ci raccontano la storia del battistero e della cattedrale.

Sulla strada per il ritorno facciamo una breve sosta sul Ponte Vecchio e, dopo aver salutato l’Arno dall’alto, percorriamo un pezzo del lungo fiume per tornare al pullman. Questa è stata per noi della 1s1 una delle gite migliori, dove siamo riusciti ad imparare diverse cose divertendoci, riuscendo ad accostare momenti di interesse storico e culturale, accompagnati da splendidi professori, a momenti di divertimento tra amici per le vie di Firenze.

 

Classe 1S1

 

Firenze