foto1_piccAnche quest’anno il Liceo Ettore Majorana di Orvieto ha portato avanti un progetto di Educazione Ambientale sul Problema dei rifiuti e del recupero di materiali. Un progetto sul quale la nostra scuola sta lavorando già da alcuni anni e grazie al quale era stato possibile due anni fa, organizzare la raccolta separata di carta, pile, plastica e alluminio all’interno dell’istituto.

Gli obiettivi del progetto sono stati fondamentalmente due:

1. Sensibilizzare e responsabilizzare studenti e personale della scuola su questo tema, spesso tanto sottovalutato o a volte poco conosciuto, e diffondere in tal modo la cultura del risparmio e del riutilizzo di materiali tra gli studenti e, per loro tramite, anche alle famiglie.
  2. Ottimizzare la raccolta differenziata all’interno della scuola, facendo in modo che tutti gli studenti fossero messi nelle condizioni migliori per poter separare i propri rifiuti. Infatti la nostra comunità scolastica è molto grande: siamo quasi ottocento persone, e quindi la produzione giornaliera di rifiuti è notevole!

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Angiolina Vonmoos, ha visto protagonisti soprattutto alcuni ragazzi e ragazze delle classi 3S3, 2S1 e 4ST, che hanno preso molto a cuore questa problematica e si sono dedicati in modo particolare alla buona riuscita del progetto. Ma ci sono stati anche partecipanti di altre classi: 1S1, 1S3, 1L, 2SA2, 3S2, 3S4, 4L2.

Grazie al grande impegno degli studenti, alla determinazione del Dirigente Scolastico, dott.sa Elvira Busà, che ha appoggiato e sostenuto il progetto e alla preziosa collaborazione della sig.ra Barbara Colombo del personale A.T.A., è stato infine materialmente possibile portare a termine la nostra azione principale e cioè dotare ogni aula  o stanza dell’istituto, di due contenitori per la raccolta differenziata, acquistati in buona parte con il contributo di tutti gli studenti e del personale della scuola.foto2

In merito all’azione di sensibilizzazione, la scuola ha promosso due incontri degli studenti partecipanti al progetto con l’Ingegnere Roberto Sacco, responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Orvieto: il primo, tenutosi il giorno 7 marzo 2013 , sulla problematica dei rifiuti e del loro trattamento; il secondo tenutosi il giorno 9 maggio 2013, con la partecipazione dell’Ing. Pierpaolo Ciuchi, direttore dell’impianto della discarica delle Crete, sul compostaggio industriale e la produzione di biogas dalla frazione organica dei rifiuti.

Gli studenti hanno poi elaborato delle schede sulla raccolta differenziata e sui vantaggi prodotti dal recupero delle varie frazioni merceologiche dei rifiuti, allo scopo di comporre un opuscolo divulgativo per sensibilizzare  gli altri studenti e l’opinione pubblica su tali problematiche .

Con tale progetto la nostra scuola ha partecipato ad un progetto di rete delle scuole del territorio, promosso dall’Associazione OrvietoCentroMusica, dal titolo “Viaggio nella Natura” e  pertanto tutti i materiali prodotti sono stati pubblicati sul sito di tale associazione e sono consultabili sul blog  dedicato a tale progetto di Educazione Ambientale.