Alessandra CarnevaliIl giorno 15 gennaio 2019 gli studenti del IIS Scientifico e Tecnico di Orvieto hanno avuto l’onore di incontrare Alessandra Carnevali.

La scrittrice orvietana ha conosciuto il grande pubblico con un giallo un po’ insolito, “Uno strano caso per il commissario Calligaris”, edito da Newton Compton, romanzo vincitore del premio #ILMIOESORDIO2015, che ha scalato le classifiche di vendita.

IMG 3807Prima della pubblicazione del libro, l’autrice vantava un passato da regina dei blogger della musica, sempre in prima linea in numerose attività mondane tra cui il Festival di Sanremo, a cui ha partecipato in veste di autrice nel 2002 con il brano all’Infinito, cantato da Andrea Febo. Dopo il successo del primo libro e la pubblicazione del suo sequel (Il giallo di villa Ravelli e Il giallo di Palazzo Corsetti), Alessandra ha deciso di prendersi una pausa e concedere il suo tempo a coloro che volevano saperne di più.

IMG 3824Il vento l’ha portata proprio nella nostra scuola, dove sono stati in molti ad averla accolta calorosamente. La scrittrice si è rivolta al giovane pubblico con un discorso introduttivo sulla sua carriera, ha passato poi in rassegna i personaggi e i temi affrontati nei suoi libri. Si è creata, così, un’atmosfera di forte condivisione. I ragazzi e gli insegnanti IMG 3825si sono lasciati trasportare in un mondo fatto di grandi misteri e hanno partecipato attivamente con domande, interventi e curiosità.

IMG 3777Alcuni alunni hanno deciso di omaggiare la scrittrice leggendo alcune parti del suo ultimo libro, è stato un grande spettacolo polifonico, che ha fatto sentire tutti in perfetta simbiosi con il racconto. L’autrice, prima del saluto finale, ha annunciato in anteprima l’uscita di un nuovo episodio, che ben presto vedrà la luce del sole, che porterà la commissaria Adalgisa Calligaris ad affrontare nuove avventure.

Cari lettori, se siete curiosi di sapere il perché di tanto fermento non possiamo fare altro che consigliarvi di addentrarvi nella lettura di una grande scrittrice che porta con sé l’orgoglio orvietano.

__
Classe 3l2