Barbera thumbLa presenza di momenti riflessivi e critici all’interno dello spazio dedicato all’Incontro con l’autore rende ogni incontro unico e meraviglioso. E tale è stato quello del 20 maggio per le classi 1S1, 1S3, 1L1, 1L2, 1SA2, 1CAT, 2L2 che, accompagnate dai loro docenti, hanno partecipato all’iniziativa organizzata in collaborazione con la libreria “Sovrappensieri”.

Il punto di partenza della storia raccontata nel libro è costituito dalla condizione di un uomo moderno, M***o, che condivide con quello del passato sogni, speranze, tristezza, scoperta di nuovi sentieri, cose belle, serenità. Il Fatto ed un incontro gli cambiano la vita: la nuova forma della sua esistenza contiene un insieme di motivi per continuare a vivere, immaginare il futuro e ricordare, raccontare del proprio viaggio e dei preziosi e privati rifugi.Barbera1

I lavori degli studenti, le loro domande e gli interventi dell’autore hanno reso possibile entrare nello spirito del libro, impadronirsi delle sfumature che esprime, comprendere quanto siano importanti i diversi punti di vista, scoprire le ansie e le gioie della vita, così profonde da essere universali.

Barbera4I ragazzi hanno ammirato la pazienza e la disponibilità dell’autore, le sue competenze, che contribuiscono a trasmettere interesse ed amore per la lettura.

Ha lasciato un segno anche la sua costanza: ha atteso del tempo prima che il suo libro venisse pubblicato.

La spontaneità con cui Diego Barbera ed il suo editore Martino Ferrario si sono donati agli studenti in due ore di dialogo intenso ha reso l’incontro piacevole e stimolante.

Sono emerse tante curiosità, storie di amicizia e il legame dello scrittore con Torino, sua città natale; inoltre si è riflettuto sulla scrittura come sforzo di fantasia. Non meno importanti i consigli sottesi ai ragazzi per capire cosa piace fare, non scoraggiarsi e non perdere tempo.

Barbera pager1 usethis

Barbera pager3