ioleggo2019L’iniziativa #ioleggoperché ha visto coinvolto, anche quest’anno, il Liceo Ettore Majorana. Presso le librerie, gemellate alla scuola, è stato possibile acquistare libri da donare alla Biblioteca Scolastica, luogo importante per accendere la passione della lettura. Per questo è stata organizzata una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Tutti i cittadini appassionati sono stati chiamati in Libreria per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola. Nel pomeriggio di Mercoledì 19 Ottobre 2019, Ioleggo2019 2inoltre, Sara ha accolto i “Lettori a tempo di musica” presso la sua  libreria, Sovrappensieri. Hanno preso parte all’evento studenti, genitori, insegnanti, e amici del libro. L’evento è stato accompagnato da buona musica grazie al contributo degli alunni e dei professori musicisti della scuola. Con la lettura e con la musica tante sono state le storie raccontate. Altre storie: le storie degli altri. Gli altri e le loro storie sono ciò di cui si ha bisogno per affrontare quella salita, che si chiama vita. Conoscere la storia degli altri aiuta a non abbandonarli, a non respingerli: a com-prenderli. Perché più si legge, più si comprende, più si accoglie, più si contiene.

Fa paura chi non legge, così come fa paura chi non comprende altro che la propria storia.

Per questo gli studenti del Liceo Majorana affermano di essere grati a chi legge. Per questo loro leggono.

Durante l’iniziativa sono stati girati dei filmati, poi gentilmente montati dall’alunno Emanuele Tabarrini (4SA1).