3#ioleggoperché è un progetto lanciato dall’Associazione Italiana Editori, che permette alle scuole di collaborare con librerie gemellate. L’iniziativa coinvolge più di 10 mila scuole sparse in tutta Italia.
Il Liceo E. Majorana e l'Istituto Tecnico Maitani hanno deciso di dare il proprio contributo alla Biblioteca Scolastica e, anche quest’anno, collaborano con la libreria Sovrappensieri presso Loc. il Fanello.

2Cittadini, alunni e docenti sono invitati dal 21 al 29 novembre presso la libreria. Ad aspettarli ci sarà Sara con il suo sorriso e la sua cordialità. Si potranno scegliere libri e donarli per colorare gli scaffali della scuola.

Noi alunni della 2L1 stiamo già raccogliendo i soldi perché vogliamo contribuire attivamente a questo progetto, che ci sta a cuore. Acquisteremo un libro e lo doneremo alla Biblioteca dell’Istituto. Anche in classe abbiamo allestito una piccola biblioteca e, almeno una volta al mese, ci ritroviamo in cerchio con i nostri libri, ci guardiamo negli occhi e, a turno, chiacchieriamo, sono momenti preziosissimi di condivisione e di scambio.

4Si tratta di un momento di confronto e di grande rispetto reciproco, durante il quale ci sentiamo a nostro agio. Nessuno giudica, ognuno può argomentare il suo punto vista. Gli altri ascoltano in silenzio e poi si possono fare domande, anche quelle più strane. E’ un momento di unione, che in tempi come questi è difficile da ricostruire a distanza, ma noi ci proviamo lo stesso.

Speriamo di tornare presto per poter rimettere quelle 28 sedie in cerchio, guardarci negli occhi con la voglia di ascoltare e di dire la nostra!

Caterina, Scarlett e Ambra, classe 2L1, Liceo Majorana