ioleggopercheI motivi per cui leggiamo sono tanti, infiniti. Leggere è un modo di vivere, è un modo per uscire fuori da sé, di dimenticare i problemi che ci assillano, un modo per calmarci e per curare le ferite. In un anno tanto difficile come quello che stiamo vivendo la lettura è decisamente qualcosa di cui non possiamo fare a meno. Proprio per questo anche quest’anno è stato riproposto a livello nazionale il progetto “Io leggo perché”.

ioleggoperche 2020 LOCANDINAOrganizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico, #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

immagineritorna thumb 540Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo ogni anno viene realizzata una grande raccolta di libri che saranno poi a disposizione degli studenti. L’iniziativa si è svolta tra il 21 e il 29 novembre ed è stato un “Ioleggoperché” a prova di Covid-19, con donazioni ed eventi rigorosamente virtuali.

sovrappensieri1I ragazzi dell’IISST di Orvieto, come in passato, hanno voluto realizzare una piccola performance, con una delle librerie con cui sono gemellati. Sabato 28 novembre hanno realizzato tramite la piattaforma google meet, luogo ormai consueto del nuovo modo di fare scuola, un piccolo salotto letterario, ospitando la libraria Sara della libreria Sovrappensieri di Ciconia, alcuni clienti e lettori abituali, alcuni insegnanti, ed hanno “aperto” una piccola farmacia letteraria, consigliando i libri adatti a che soffre di nostalgia, a chi crede nell’amore, nella legalità, a chi vola con la fantasia, a chi si sente anarchico, a che difende la legalità, a che nella vita cerca solo l’essenziale, a chi non rinuncia a difendere la libertà, a chi mostra coraggio in tutte le situazioni. C’è insomma il libro giusto per ciascuno di noi. Basta cercarlo!

sovrappensieri2Hanno aperto il loro salotto i ragazzi delle classi terzo e quarto dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Maitani” di Orvieto, una scuola che possiede la seconda biblioteca per numero di volumi del Comune, dopo la straordinaria Biblioteca comunale.

Guarda il video dell'iniziativa