intervista1Orientarsi per il futuro ma in maniera piacevole. Nell’ambito dell’orientamento per carriere tecnico-scientifiche, la nostra scuola ha partecipato al Progetto “Intervista con la scienza”, progetto in cui sono stati partners: Psiquadro, Sistemi Formativi Confindustria Umbria, Dipartimento UniPG e le scuole I.T.S Mazzantini, I.I.S. Calvino, ITIS Fianchetti, L.S. Majorana, L.S. Alessi, L.S. Galilei.

Hanno partecipato al progetto 22  alunni, individuati tra gli studenti delle 3° e delle 4° del nostro Istituto, interessati a realizzare un’intervista ad uno scienziato. Lo scienziato intervistato è stato il Dott. Paolo Prontera, medico genetista, intervista2che  ha tenuto una conferenza dal titolo “Cos’è un genetista, nuove frontiere della genetica”. La conferenza ha interessato gli studenti, che al termine del seminario hanno intervistato il genetista e in contemporanea una studentessa del 4° scientifico, Chiara Emanuele, sugli stessi temi. Ne è risultata una bella esperienza di cui daremo un saggio con uno spezzone dell’intervista. Al termine della scuola i ragazzi e gli insegnanti che li hanno coadiuvati saranno invitati a partecipare ad un evento finale in cui si assisterà alla proiezione di tutte le interviste realizzate dalle diverse scuole partecipanti al progetto, per avere un quadro complessivo dei diversi sbocchi professionali possibili in ambito tecnico-scientifico.

La prof.ssa Maria Cristina Laurenti