Random Image
E’ una metodica ampiamente collaudata che trova il suo impiego soprattutto nell’ambito della promozione ed educazione alla salute nonché nella prevenzione dei comportamenti a rischio. 

L’Educazione tra Pari è un progetto educativo volto a rendere i ragazzi soggetti attivi della propria educazione.
Con la Peer Education sono i ragazzi stessi, opportunamente formati, e non più gli adulti, a trasferire ad altri giovani i contenuti, i valori e le esperienze di un determinato ambito tramite il confronto, lo scambio e la condivisione .
E’ noto infatti che i modelli di comportamento vengono veicolati più facilmente nel gruppo dei pari che attraverso i tradizionali rapporti adulto-adolescente.  L’obbiettivo principale di tale metodologia è quello di incentivare il protagonismo giovanile sulle tematiche di promozione ed educazione alla salute attraverso la metodica dell’educazione tra pari.
Sviluppare la consapevolezza e competenza degli studenti affinché diventino promotori del benessere all’interno della scuola e del territorio.


Chi Siamo:

Per la realizzazione degli obiettivi sopra esposti il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” con la collaborazione di Comune di Orvieto, ASL N°4, Cooperativa Quadrifoglio,  ha ideato un percorso di Peer Education che ha portato alla costituzione di un gruppo di Peer Educators denominato “Il Pozzo dei Nomi”. Il gruppo è coordinato e supervisionato dal Dott. Raffaele Iacarella e dalla Prof.ssa Caterina Leonardi.

I nostri Formatori:
Dott.ssa Mirella Cleri, Dirigente Sanitario psicologa-psicoterapeuta Consultorio familiare di Orvieto. “La comunicazione Efficace : strategie di soluzione dei problemi” (v. Curriculum)

Dott.ssa Teresa Urbani, medico- chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, psicoterapeuta, responsabile del Consultorio familiare di Orvieto. “Educazione alla sessualità: a) Come siamo fatti e come funzioniamo; b) Cenni sulle principali malattie sessualmente trasmissibili; c) Metodi contraccettivi nell’adolescenza” (v. Curriculum)

Dott. Angelo Strabioli, psicologo-psicoterapeuta Servizio per le Tossicodipendenze di Orvieto (Ser.T). “ Approfondimento della conoscenza di se attraverso il sogno”

Dott. Massimo Marchino, psichiatra, responsabile Servizio per le Tossicodipendenze di Orvieto. “Effetti e complicanze delle sostanze stupefacenti: a) L’Alcool e le Sostanze illegali ; b) Storia naturale della tossicodipendenza.