SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2012/2013

Prof.ssa Maria Cristina Laurenti

1.3 Finalità e Obiettivi

Finalità:

• Apprendimento della lingua italiana, mediante corsi di primo e secondo livello, per alunni di nazionalità straniera inseriti nell’anno scolastico 2012/2013.
  • Favorire le dinamiche di socializzazione e di integrazione degli alunni stranieri nei vari gruppi classe di appartenenza.

Obiettivi misurabili:

• Il corso presterà particolare attenzione alle quattro abilità di base (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) e all’apprendimento delle strutture morfosintattiche della lingua italiana.
  • Comunicazione orale in lingua italiana.
  • Approccio alla lettura e alla scrittura.
  • Acquisizione del lessico di base vicino al quotidiano degli studenti.
  • Conoscenza e uso delle regole ortografiche essenziali della lingua italiana.
  • Conoscenza e uso delle norme fondamentali che regolano i rapporti di concordanza tra le parti del discorso.

Destinatari:

• Alunni stranieri frequentanti questo istituto nel corrente anno scolastico.

Metodologie:

In una prima fase l’attenzione sarà posta sul processo di alfabetizzazione, cioè sulla discriminazione dei suoni in italiano e sulla trascrizione degli stessi; poi si passerà a formulare parole, frasi, anche se semplici, in un processo di graduale difficoltà, che privilegi i seguenti approcci:

Approccio situazionale (Utile ad affrontare anche autonomamente le stesse situazioni presentate):

• Conversazioni e simulazioni in situazione su aspetti della vita quotidiana e scolastica; produzione di brevi testi orali e scritti corretti dal punto di vista morfologico, sintattico e fonetico.

Approccio comunicativo:

• Utilizzo di fotografie con stimoli visivi volti soprattutto a sviluppare le attività orali e all’acquisizione degli elementi culturali.
  • Lettura e scrittura di parole e brevi testi relativi a repertori lessicali vicini al quotidiano degli alunni.

Approccio ludico:

• Uso di cruciverba, canzoni, giochi linguistici vari.

Approccio grammaticale:

• Esecuzione di esercizi relativi ai repertori lessicali presi in esame e di applicazione delle regole fondamentali di fonetica, morfologia e sintassi.

Ev. rapporti con altre istituzioni: nessuno

1.4 Durata

Attività previste per a.f. 2012- 2013 e periodo:

• Attività di progettazione, diario di bordo e monitoraggio ( 20 ore nel periodo settembre ottobre 2012)
  • Corso di italiano di primo livello per alunni stranieri frequentanti varie classi dell’Istituto nel corrente anno scolastico (20 ore nel periodo novembre 2012 – gennaio 2013).
  • Corso di italiano di secondo livello per alunni stranieri frequentanti varie classi dell’Istituto nel corrente anno scolastico (20 ore nel periodo febbraio – aprile 2013).

1.5 - Risorse umane

Docenti interni, ore e costo orario:

Due insegnanti per docenza  (20 ore ciascuno – euro 35.00). Docenti disponibili:

Un Assistente amministrativo : (20 ore –  euro 14.50)

Due insegnanti per progettazione, diario di bordo e monitoraggio ( 10 ore ciascuno- euro 17.50)

1.6 - Beni e servizi

A. a.f. 2012 – esistenti:

Tutto il materiale presente nell’Istituto

a.f. 2013 – da acquistare:

Data   20/07/ 2012

Il collaboratore vicario del dirigente

Prof. Luciano Francesco