invalsiINVALSI (Servizio nazionale di Valutazione) 2012

I risultati di apprendimento ottenuti dai nostri studenti indicano la validità dell’offerta formativa del liceo Majorana

Tutte le ricerche, nazionali e internazionali, dimostrano che oggi e ancor più domani è necessaria una formazione che più che ai legami con il passato deve saper guardare alla realtà che cambia, alle competenze richieste dalla società e in modo specifico dalle dinamiche del mondo del lavoro. È necessario curare la logica, la creatività e l’innovazione, l’apprendimento collaborativo e interattivo, insieme alla responsabilità individuale e sociale.

Sono tutti aspetti presenti nella struttura dell’offerta formativa del nostro liceo. Aspetti su cui abbiamo lavorato da tempo e per tempo, come ci è riconosciuto in tutte le sedi, e che sono resi evidenti dai risultati che ottengono i nostri studenti una volta usciti dalla scuola. Questi risultati di studio e di lavoro nel post-diploma a loro volta indicano la solidità della preparazione di base che fornisce l’istituto, di cui sono indice inequivocabile i risultati di apprendimento in italiano e in matematica rilevati ogni anno per gli studenti delle classi seconde delle scuole superiori dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università tramite INVALSI, appunto l’Istituto nazionale di valutazione del sistema di istruzione in Italia.

Da anni, come dimostra la tabella che di seguito pubblichiamo, gli studenti del nostro istituto ottengono risultati significativamente superiori alla media sia dell’Umbria che dell’Italia. Riteniamo che tra le ragioni di tale positivo andamento, oltre a quelle già dette, ci sia anche il fatto che non ci siamo mai rifiutatti di misurarci con le rilevazioni esterne, cioè abbiamo sempre cercato di capire quale fosse il livello di preparazione raggiunto dei nostri studenti rispetto agli altri, non importa se umbri, italiani, tedeschi o coreani o finlandesi. In altre parole, non abbiamo rifiutato mai di metterci in discussione e di cercare, attraverso il confronto con gli altri, le vie di un miglioramento possibile. Con questo spirito abbiamo aderito volontariamente anche al progetto ministeriale sperimentale VALeS (Valutazione e Sviluppo), che permetterà di valutare non solo gli apprendimenti in termini di competenze (conoscenze e abilità), ma il funzionamento del sistema scolastico come tale, in generale e a livello dei singoli istituti.

Crediamo che questo modo di pensare e di agire sia la garanzia più seria che gli studenti e i loro genitori possono avere sia in termini di trasparenza che di impegno per ottenere i migliori risultati possibili dal servizio scolastico pubblico per la parte che ci riguarda.

RILEVAZIONE INVALSI A.S. 2011/2012 – CLASSI SECONDE

Matematica