Vol20magPiccIN RETE PER…. UNA GENITORIALITA’ RESPONSABILE

Aula Magna Liceo E. Majorana - 20 maggio 2013

Rete delle scuole che promuovono il benessere

E' un progetto della ex ASL4 rivolto alle scuole e alle famiglie. Iniziato nel 2009 attraverso la firma di un protocollo d'intesa con le Scuole della Provincia di Terni per portare a sistema in tutto il territorio gli interventi di promozione della salute attraverso le metodologie delle competenze di vita (life skills) , educazione socio-affettiva e educazione tra pari ( peer education). Oggi è sostenuto e implementato dalla USLUmbria2. Sono stati elaborati e realizzati dei percorsi di formazione rivolti agli insegnanti e ai ragazzi con le metodologie suddette e attivati dei progetti all'interno di ogni scuola della rete.

Genitori in rete

E' il nome del progetto rivolto alle famiglie, costruito con e per i genitori che vogliono entrare a far parte della comunità che stiamo creando all'interno di ogni scuola e che condividerà le competenze sui metodi e sui temi della promozione della salute. Nel rispetto delle competenze e dei progetti presenti in ogni scuola verranno progettati dei percorsi formativi rivolti ai genitori con le metodologie delle life skills, educazione socio-affettiva e peer education.

LIFE SKILLS

... Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l’individuo,  capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. Si tratta di un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti." Tali competenze , nel  nucleo fondamentale  identificato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono  le seguenti: