familia_thumbA conclusione di questo primo anno di liceo, ricco di esperienze significative, vogliamo condividere forse la maggiore novità rispetto al percorso delle scuole medie e cioè lo studio del latino.
Nella nostra scuola, questa disciplina viene insegnata attraverso il metodo Ørberg che non è né un gioco né una novità assoluta, ma il recupero di un sistema didattico accantonato per secoli.

È un metodo che parte dalla lettura del testo per trattare le regole grammaticali; molto simile al metodo comunemente utilizzato per apprendere le lingue straniere, come l’inglese.
familia2Si parte dalla lettura della storia di una Familia Romana, di cui, lezione dopo lezione, vengono introdotti personaggi, luoghi, situazioni e vicende...tutto in latino!
Attraverso il dialogo e le immagini, si riesce a comprendere il testo senza doverne fare la traduzione e a rielaborarlo, riutilizzando il lessico e le strutture morfo-sintattiche via via apprese ( quindi la grammatica si studia, ve lo assicuriamo!).
E così, con nostra grande sorpresa e soddisfazione, già dopo le primissime lezioni, tutti noi eravamo in grado di capire e formulare semplici conversazioni in latino… vi sembra strano? Provare per credere...

LA CLASSE 1S2 del Liceo Scientifico

familia1