tesolAnche quest’anno il primo linguistico della nostra scuola ha partecipato alla competizione dello Spelling che si è tenuta a Roma il 5 maggio. Gli studenti partecipanti erano i seguenti: Nausikàa Maldari, Camilla Monni, Aurora Patacchia, Emilia Pollastro, Gaia Rotili,Giada Saltimbanco, Lucrezia Schirone, Angelica Sterpa. Le riserve erano Ilenia Bilancini, Virginia Fabri, Sofia Giovannini. Partecipare ad una competizione di questo genere richiede un impegno notevole perché come ben sapete l’inglese non si scrive come si pronuncia.

Lo Spelling è proprio una materia di scuola per gli studenti di paesi dove l’Inglese è la lingua nazionale. Bisogna poi aggiungere l’emozione di fare lo spelling di una parola davanti un pubblico notevole, quest’anno i partecipanti erano 64, in più c’erano gli insegnanti e vari familiari. Un ringraziamento di cuore a questi ragazzi che hanno avuto il coraggio di impegnarsi in questa gara.

spell1On 5th May 2012, Tesol-Italy hosted 64 students in the In-country Global SpellEvent, a worldwide English language spelling competition. This year students from 8 schools from Rome, L’Aquila, Orvieto and Latina participated in the event which took place at I.T.T ‘Colombo’ in Rome, Italy. The In-country champion was Adriano Pontesilli from L. C. ‘Virgilio’, Rome. The Global SpellEvent Championship is sponsored by Franklin Electronic Publishers, Inc., in partnership with Teachers of English to Speakers of Other Languages, Inc. (TESOL) and Tesol-Italy.

In order to compete in the In-country event, the students aged 15 and younger, qualified for participation by competing in some initial rounds at their schools. To prepare for the event, the students used a wordlist from the Merriam-Webster Advanced Learner’s Dictionary provided by the sponsor.  The event hosted by Tesol-Italy featured students from the following schools:

1. spell2Liceo-Ginnasio Statale ‘Virgilio’, Rome

2. Liceo Scientifico Statale, ‘Primo Levi’, Rome

3. Liceo Classico Statale, ‘Manara’, Rome

4. Istituto di Istruzione Superiore ‘Cotugno’, L’Aquila

5. LiceoArtistico Statale di Latina

6. Irish Institute, Rome

7. Liceo Scientifico, ‘Majorana’, Orvieto

8. Liceo Scientifico, ‘Bafile’, L’Aquila

Here follow the names of the participating teachers:

1. Grazia Maria Bertini

2. Maria Antonietta Ortenzi