Primo premio al Concorso letterario “La violenza nel mondo giovanileletter

Ad Alessandra Galletti, studentessa che frequenta la classe 4L2, il primo premio del Concorso letterario organizzato dal  Lions Club di Todi sul tema di studio distrettuale “ La violenza nel mondo giovanile ”.

La premiazione si è svolta a Todi il 27 marzo scorso, presso la Sala del Capitano dei medievali Palazzi Comunali della città umbra.

La nostra scuola, particolarmente sensibile nei confronti delle attuali problematiche che coinvolgono il mondo dei giovani e attenta alle molteplici opportunità culturali che il nostro territorio e non solo sanno offrire, ha preso parte all’iniziativa dei Lions Club di Orvieto e del Distretto con l’elaborato della studentessa della classe 4L2. Noi riteniamo infatti che iniziative ed attività come questa possono consentire agli studenti di raggiungere un grado più approfondito di studio, coinvolgendoli al tempo stesso in altrettante lezioni di vita in cui sviluppare le proprie potenzialità individuali. Da non sottovalutare poi è il fatto che proposte tali premiano  sia il merito che l’impegno.

Il testo del Concorso letterario, rivolto agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori, era particolarmente importante ed interessante da proporre. Si trattava di riflettere sul seguente pensiero del Mahatma Gandhi:

Il mio ottimismo si fonda sulla mia convinzione che ogni individuo ha infinite possibilità di sviluppare la non violenza. Più l’individuo la sviluppa, più essa si diffonderà come un contagio che a poco a poco contaminerà tutto il mondo.

A ben vedere un messaggio impegnativo e universale del Mahatma Gandhi,  una delle figure più rilevanti dal punto di vista etico e filosofico della storia, su cui intere generazioni si sono confrontate e continueranno a confrontarsi.

Complimenti alla nostra studentessa per aver svolto un elaborato di  spessore culturale e articolata argomentazione critica.