La 2S1 partecipa e vince!

GioMusTerni. Venerdì 20 maggio, alle ore 16:30, presso l’auditorium della Chiesa del Carmine, una piccola delegazione di studenti della 2S1, accompagnati dal prof. Innocenzi, ha ritirato il premio del concorso “I giovani e la musica nella società di oggi”, organizzato dall’Inner Wheel Club di Terni con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Terni. Il presidente della suddetta associazione, Elena Riccardi, ha consegnato al prof. Innocenzi e agli alunni un attestato e 200 euro.

Hanno aderito all’iniziativa varie scuole, statali e non statali, di ogni ordine e grado, della provincia di Terni, scegliendo una delle sezioni previste: letteraria, musicale, grafico-pittorica, multimediale; il tema da sviluppare era il seguente: “La musica è linguaggio universale dell’uomo, è simbolo d’identità e di appartenenza, è disciplina formativa dell’anima e del corpo, è mezzo espressivo aggregante e associativo. Quale posto occupa nella vostra vita, individuale e di gruppo? Quali sentimenti ed emozioni suscita in voi? Quale il suo messaggio? È sempre positivo?”. In particolare, gli studenti della 2S1 hanno espresso la loro creatività realizzando un video, in cui mettono a confronto sulla musica diverse generazioni, mediante interviste fatte a Orvieto a giovani e meno giovani (due ragazzi, un adulto di mezza età e una persona anziana); hanno chiesto loro che cosa ascoltano (o ascoltavano da giovani), quale significato attribuiscono o attribuivano alla musica e quali emozioni essa ha sempre suscitato in loro. Nel video sono state inserite anche una poesia scritta dalla classe e un’originale composizione della parola ‘musica’: stese a terra, due ragazze hanno intrecciato i loro corpi per ogni singola lettera.

Così commenta l’esperienza l’alunna Ilaria Trentavizi: «Ci siamo divertiti molto, tutti sono stati coinvolti ed ora siamo davvero soddisfatti, non solo per il risultato raggiunto, ma anche perché il lavoro è stato realizzato con la collaborazione di ognuno di noi». Questa opinione è sicuramente condivisa dai suoi compagni di classe, ma forse un pensiero leopardiano riesce a esprimere e a sintetizzare meglio il significato, il valore della musica per tutti i ragazzi della 2S1: «L’effetto naturale e generico della musica in noi, non deriva dall’armonia ma dal suono, il quale ci elettrizza e scuote al primo tocco quando anche sia monotono. Questo è quello che la musica ha di speciale sopra le altre arti».

Andrea Cortoni  2S1