martina_thumbMARTINA BELCAPO PARTECIPERA’ ALLA FASE REGIONALE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO

Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, l’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Università di Firenze, con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con il Ministero degli Affari Esteri e con il Comune di Firenze, ha indetto una competizione nazionale denominata Olimpiadi di lingua italiana, che prevede quesiti di ortografia, morfologia, sintassi e testualità.

L’iniziativa si propone di incentivare e sollecitare lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione culturale di tutti gli studenti, e di stimolare l’interesse a guidare e a migliorare i loro processi di apprendimento. Allo stesso tempo costituisce  un momento di valorizzazione delle eccellenze presenti nella nostra scuola, anche in ambito linguistico.

Martina Belcapo, della classe 5S3, ha brillantemente superato la Preselezione d’Istituto, la Fase d’Istituto e la Preselezione regionale; il 21 marzo prossimo parteciperà, insieme ad altre tre ragazze delle scuole secondarie umbre, alla Fase regionale.  La prima classificata prenderà parte alla Finale nazionale a Firenze il 5 maggio prossimo.