Random Image
premio5s2
Nello scorso anno scolastico 2014/2015, abbiamo partecipato al  “Trofeo della lingua italiana” un concorso nazionale di scrittura indetto per diffondere e promuovere tra i giovani la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale. Da molto aspettavamo i risultati del concorso, ma l'unica risposta ricevuta era stata il silenzio.

Trascorsa l'estate, alcuni di noi, si stavano già dimenticando del testo, che avevamo scritto con tanta passione ed entusiasmo.

Una fredda mattina di novembre, la professoressa Cinti, raggiante, è entrata in classe, con in mano una busta, che ha subito attirato la nostra attenzione; siamo stati piacevolmente sorpresi nello scoprire che il misterioso contenuto era una targa che assegnava proprio a noi uno dei premi in palio.

Ci siamo aggiudicati quarto posto con il nostro brano ed una menzione speciale per il diario di bordo che lo accompagnava!!

Il progetto consisteva nello scrivere un testo narrativo partendo da un incipit, che ci veniva fornito da un autore ed un diario di bordo nel quale raccontare le fasi di svolgimento del lavoro. L'incipit che abbiamo ricevuto era stato composto da Giorgio Ghiotti (giovane autore del libro ”Dio giocava a pallone”) ed era intitolato “Corso di fisica”, a partire dal quale abbiamo “inventato” una storia d'amore tra due adolescenti, Alessia e Nicola, che, nonostante a primo impatto sembrino due persone diametralmente opposte, a scuola  si scoprono a vicenda fino ad innamorarsi.

“Corso di fisica” è stato premiato per il tema originale e per il fatto che il brano è raccontato dal punto di vista di entrambi i personaggi.

Nel diario di bordo, invece, abbiamo descritto, in modo vivace e spontaneo, come è stata organizzata la stesura del brano; che è partita da idee confuse,ma che,ispirata  anche ad episodi della nostra vita di classe, è arrivata, dopo settimane, alla parola fine.        

Classe 5^ S2